Conoscere esattamente le giuste dimensioni dei formati da utilizzare sui social network è fondamentale per la qualità della propria comunicazione. Post tagliati o ancor peggio di bassa qualità che non si adattano al formato “ufficiale” danno subito una cattiva impressione del nostro brand o di quello che stiamo rappresentando. I social contribuiscono a tutti gli effetti alla presenza online, fidelizzando i vecchi consumatori e aiutando a trovare nuovi potenziali clienti. In un contesto in cui il visual è al centro della comunicazione digitale è importante conoscere le dimensioni corrette delle immagini da postare per evitare errori e fare in modo che la vostra audience sia davvero coinvolta dai contenuti pubblicati.
Ecco quali sono i formati social 2020 per Facebook.
Immagine Profilo: la dimensione corretta è 180×180 pixel.
Copertina Facebook: 828×315 x 312 pixel, dimensione massima 1200×456.
Link condivisi nei post: 1200 x 628 pixel.
Immagini: 1080 x 1080 pixel, formato quadrato 1:1.
Immagini Eventi: 1200 x 675 pixel.
Copertina Gruppi: 1640 x 859 pixel.
Sono essenzialmente tre i formati che devi conoscere per essere sempre ben visibile su Instagram.
Foto profilo: 180 x 180 pixel.
Formato immagini quadrate: 1080 x 1080 pixel.
Stories: 1080 x 1920 pixel.
Anche LinkedIn nel corso degli anni ha affinato la grafica dei suoi profili, che si dividono in:
Pagina Personale
Foto profilo: 400 x 400 pixel.
Copertina: 1584 x 396 pixel.
Immagine per post: 520 x 320 pixel.
Pagina aziendale
Foto profilo: 300 x 300 pixel.
Copertina: 1536 x 768 pixel.
Immagine per post: 646 x 220 pixel.
Twitter
Twitter nasce come piattaforma di microblogging da 160 caratteri ma ha dei formati da rispettare per le immagini condivise:
Foto profilo: 400 x 400 pixel.
Copertina: 1500 x 500 pixel.
Tweet: 1024 x 512 pixel.
Youtube
Non poteva mancare YouTube, ecco i formati per il 2020.
Foto profilo canale: 800 x 800 pixel.
Copertina: 2560 x 1440 pixel.
Video: proporzione di 16:9.
Miniature video: 1280 x 720 pixel.