Digital Report 2020: i numeri dell’Italia online
Negli ultimi mesi abbiamo fronteggiato una situazione di grande cambiamento e internet e i social media in poche settimane hanno superato tutti i record per tempo di utilizzo.
L’ordinario è stato passare gran parte della giornata online: per lavorare in smart working, rispondere ai messaggi delle chat, video-chiamare familiari e amici, utilizzare l’e-Commerceoppure scrollare il news feed dei social network.
L’Italia non si scopre solo oggi un paese connesso e i dati relativi al consumo quotidiano di internet e delle nuove tecnologie lo confermano, come dimostrano i risultati del Digital Report 2020 di We Are Social e Hootsuite.
Questi dati si riferiscono all’anno 2019, quando non si poteva ovviamente prevedere l’arrivo del Coronavirus. Sarà quindi interessante verificare i dati del prossimo anno per capire il reale impatto della crisi Covid sull’utilizzo del web. Con l’attuale analisi si hanno comunque dei dati utili per comprendere in che modo le persone si approcciano all’utilizzo dei social e di internet, monitorando quali sono i trend in ascesa. Vediamo in questo articolo i numeri 2019.
Lo scenario italiano, numeri in crescita
I dati relativi all’Italia sono piuttosto chiari e parlano di un trend in ascesa rispetto all’utilizzo di internet, del mobile e dei social media:
- 50 milioni le persone connessein Italia;
- 35 milioni quelle presenti e attive sui social media;
- 80 milioni le connessioni da mobile;
Partendo da questi tre dati si possono analizzare meglio le altre rilevazioni a disposizione.
Molto interessante da sottolineare è il dato relativo al tempo medio giornaliero che gli italiani trascorrono su internet: 6 ore al giorno, di cui quasi 2 ore, e più precisamente 1 ora e 57 minuti utilizzando i social, in aumento rispetto al dato rilevato nel 2019, che si era fermato a 1 ora e 51 minuti. Dallo scorso anno aumentano del 2,4% gli utenti internet (1.2 milioni) e del 6,4% (2.1 milioni) quelli attivi sui social media, trend che conferma una popolazione connessa e amante dei social network.
Gli utenti risultano anche più coinvolti dalle conversazioni online, grazie all’aumento del livello di engagement, in crescita da 74% all’81%.
Quali attività sono svolte online?
Il 92% degli utenti guarda video, un risultato strettamente correlato alla classifica dei social media più utilizzati, che vede al primo posto YouTube.
In forte crescita la fruizione di contenuti audio in generale: molto utilizzati i servizi per ascoltare la musica in streaming con il 57% di utenti attivi, buono anche il dato relativo ai podcastcon il 23%.
Le piattaforme social più utilizzate in Italia
Nessuna sorpresa all’orizzonte, come già menzionato al primo posto c’è YouTube seguito dalle app Facebook: WhatsApp, Instagram e Messenger che non si muovono dalle prime posizioni. Instagram è in grande crescita rispetto al 2018 registrando un passaggio dal 55% al 64% di utenti che la utilizzano regolarmente.
In netto miglioramento anche Pinterest, che passa dal 24% al 29%, in concomitanza con una crescita globale dovuta a una serie di miglioramenti per implementare la piattaforma.
Di questa classifica non si può ignorare l’app del momento, molto amata dai più giovani: TikTok. Alla prima rilevazione in Italia si nota già un 11% che sicuramente ha grandi margini di crescita, anche in relazione all’effetto lockdown, che ha ampliato il numero di utenti incuriosendo anche i meno giovani.
La ricerca di svago e intrattenimento è la calamita che tiene le persone online ma l’ampio utilizzo delle app di messaggistica, in forte crescita negli ultimi mesi, ha evidenziato il desiderio di rimanere connessi con gli amici, la famiglia e i brand preferiti.
I dati del settore eCommerce
Sono 40 milioni le persone che hanno effettuato acquisti online nel 2019 con un aumento del 16% rispetto all’anno precedente. L’87% ha effettuato ricerche online pre-acquisto, il 93% ha visitato uno store online, il 77% ha acquistato. Di questi, il 50% ha completato l’acquisto da desktop e il 40% da mobile.
In questa analisi non si tiene ovviamente conto dell’incremento subito durante il periodo di lockdown, che vedremo nel report del prossimo anno. È infatti facilmente ipotizzabile che le misure restrittive attuate durante il Covid19 abbiano incentivato ulteriormente la propensione agli acquisti online.
I dati della pubblicità online
Guardando più da vicino i numeri sulle ricerche e i canali utilizzati per scoprire nuovi brand, prodotti e servizi, notiamo come gli utenti scelgono di affidarsi in primis ai motori di ricerca (45%), seguiti dalle pubblicità in tv (40%) e dal passaparola (33%). Al quinto posto evidenziamo il 24% di ads sui social media, un dato da tenere sotto controllo che sicuramente continuerà a crescere nel tempo.
I dati sugli investimenti delle aziende in digital advertising mostrano come nel 2019 si sia concretizzata questa ascesa:
- + 10% sul totale di spesa in digital advertising
- + 20% di spesa in pubblicità sui social media
- + 6.5% di spesa in pubblicità di video advertising
L’importanza per le aziende di essere connesse
Questi sono numeri importanti che in ogni caso non tengono conto del cambiamento in atto in questo periodo storico. L’utilizzo di internet e dei social media ha registrato numeri da record nel mese di marzo 2020 e le stesse attività eCommerce si sono moltiplicate di fronte ai nostri occhi. Tuttavia per leggere uno scenario che rappresenti la realtà di ciò che è successo e succederà nel 2020 dobbiamo aspettare i dati Digital Report 2021.
I numeri che abbiamo visto confermano e sottolineano l’importanza per le aziende di prevedere nella propria strategia strumenti di web marketing, in modo da consolidare la propria presenza online, raggiungere nuovi potenziali clienti e mantenere un dialogo costante con quelli già acquisiti.
Diventa quindi sempre più importante conoscere le abitudini delle persone online per raggiungerle con un approccio strategico. Per capire quali strumenti siano più adatti alla tua attività compila il form e ricevi una consulenza gratuita sugli strumenti più adatti a far decollare la tua attività sul web.