L’IMPORTANZA DI COMUNICARE
COSA SONO LE SPONSORIZZATE
PERCHÈ LE ADS?
TRAFFICO ORGANICO vs ADS
FACEBOOK ADS
GOOGLE ADS
BONUS: TIK TOK ADS
CONCLUSIONI
L’IMPORTANZA DI COMUNICARE
Il mondo ha la forma del web.
Quindi nessuno può sottrarsi ad una comunicazione digitale, costante e in target.
Se vuoi scalare il mercato, affermare il tuo brand, posizionarti nella tua nicchia, devi assolutamente comprendere che la comunicazione è fondamentale.
Ormai raggiungere la giusta audience, ovvero il pubblico di riferimento, è davvero difficile senza un investimento. Pensa che la visibilità organica di un post non sponsorizzato, è scesa addirittura al 3% della propria base fan.
L’unica via, quindi, è investire. Nel rispetto del proprio budget, certo. Ma investire.
La comunicazione va curata ogni giorno, aggiornata e diffusa attraverso diversi canali.
La scelta, naturalmente, è tua.
Traffico organico?
ADS e sponsorizzate, ovvero traffico a pagamento?
Sono tutte strade che, prima o poi, devi percorrere per far crescere davvero il tuo brand.
Anche le sponsorizzate?
Certamente! Ma nulla di male, anzi. Fa parte del gioco, della strategia, del mercato.
Un po’ come fare pubblicità in tv o in radio o sui giornali. Anche lì paghi, giusto?
E allora scopriamo insieme questo mondo, ma anche come le ADS possono incrementare il tuo business.
COSA SONO LE SPONSORIZZATE
Ti sarà capitato tante volte, navigando in internet, di notare qualche annuncio particolare.
Avrai certamente adocchiato sotto di loro, la dicitura sponsorizzato.
Vuol dire che si tratta di annunci a pagamento.
Significa che chi li ha commissionati, paga alla piattaforma che li pubblica (Facebook, Google, ecc…) un certa somma per aumentare la visibilità dell’inserzione e cercare di ottenere il risultato prefissato.
Proprio il risultato varia a seconda della qualità del traffico e dell’obiettivo perseguito da chi realizza l’inserzione: interazione con i post, vendite, generazione contatti.
Gli obiettivi possono essere davvero tanti, ma una cosa è certa, le sponsorizzate, note anche come ADS, vanno realizzate con cura e talento.
Devono rispettare moltissimi requisiti, sia nel testo che nelle immagini, oltre che nel budget da investire e nella scelta del pubblico a cui ci si vuole rivolgere.
Quindi, sponsorizzate sì, ma solo se ideate e realizzate da professionisti del settore.
PERCHÈ LE ADS?
Vuoi una risposta rapida?
Perché convertono maggiormentee in tempi minori.
In pratica con le ADS, ovvero gli annunci a pagamento, puoi far visualizzare il tuo prodotto o servizio, in modo prioritario rispetto ai concorrenti che non ne fanno uso o investono budget inferiori.
Questo si traduce in un volume ben più alto di visualizzazioni, ma senza la certezza della vendita o del raggiungimento dell’obiettivo stabilito.
Per ottenere risultati, le ADS vanno studiate e strutturate secondo precisi parametri e va scelta la piattaforma più adatta per il tipo di annuncio.
Ognuna ha le sue regole. Occorre conoscerle e rispettarle, perchè in questo modo le soddisfazioni saranno tante.
Ma, ripeto, serve affidarsi a professionisti.
Non cadere nella trappola di chi si improvvisa.
Rischieresti di spendere i tuoi soldi, senza alcun beneficio.
Questo ricordalo sempre.
TRAFFICO ORGANICO VS ADS
Sono due strade diverse per raggiungere lo stesso obiettivo.
E prima di parlarti più in dettaglio delle sponsorizzate di Facebook e Google, voglio spiegarti rapidamente la differenza tra le due.
Il traffico organico è quello gratuito, che puoi ottenere attraverso il tuo sito web e attraverso gli articoli del tuo blog.
A patto di procedere ad un buon lavoro di SEO, ovvero devi fare in modo che i tuoi contenuti vengano trovati da chi cerca informazioni su un determinato argomento.
Quindi, studio delle parole chiave e tanti altri accorgimenti nel copy e nella struttura. Oltre ad una gran pazienza, perchè per ottenere risultati degni di nota potrebbe volerci del tempo.
Le ADS, come ora sai, rappresentano il traffico a pagamento.
Se strutturate in modo professionale, ti permettono di scalare i motori di ricerca o di aumentare la visibilità sui social, in modo evidente e veloce.
Cosa scegliere?
Questo dipende da te, ma vogliamo darti un veloce riepilogo delle differenze tra il traffico organico e le ADS.
Il traffico organico è gratuito (o quasi), ma anche lento, arriva dalle ricerche che l’utente esegue su Google e non da una selezione impostata da te.
Le ADSsono a pagamento, ma sono certamente più veloci in termini di risultato e ti permettono di selezionare il pubblico a cui mostrare il tuo annuncio o inserzione, potenzialmente interessato a ciò che fai.
FACEBOOK ADS
Insieme a Google è la principale e più utilizzata piattaforma di traffico a pagamento.
Facebook è un social talmente diffuso, da aver acquisito una enorme mole di informazioni sugli utenti, talmente grande da permettergli di raggiungere il pubblico in target, con grande precisione.
Ovviamente non fa tutto Facebook. L’inserzione va realizzata e pubblicata, oltre che pagata.
Ma, occhio, anche se paghi, non è detto che la tua campagna pubblicitaria venga approvata dal social.
Facebook ha una serie di regole, a volte anche di difficile interpretazione per chi è inesperto, la cui violazione porta la bocciatura dell’inserzione.
È sicuramente vero che il social di Zuckerberg ti permette di selezionare un pubblico davvero in target per il tuo annuncio ed in questo pubblico, più o meno ampio e scelto da te, sarà poi Facebook ad individuare i soggetti più idonei a ricevere la tua comunicazione.
Per cosa puoi usare le Facebook ADS?
Per aumentare la notorietà del brand
Per creare e mantenere una relazione con clienti e potenziali clienti
Per offrire un canale di comunicazione per rispondere a richieste di informazioni o assistenza
Per acquisire i contatti di potenziali clienti
Per vendere prodotti/servizi
Le possibilità sono praticamente infinite, ma vanno sfruttate con metodo e competenza.
Ecco perchè diciamo sì alle Facebook ADS, ma solo con la consulenza di un professionista.
Questo perché solo in questo modo è davvero possibile sfruttare appieno le possibilità di targetizzazione offerte dalle piattaforme di Adv.
Con uno studio accurato e professionale si possono individuare i pubblici più in target, che permettono maggiori conversioni. Si possono creare funnel di vendita, fondamentali anche per le vendite ad alto costo.
Ma per farlo serve un costante aggiornamento, serve esperienza e serve intuito creativo, per anticipare le innovazioni.
Una campagna sui social non è un esercizio di stile, non è affatto semplice. Può sembrarlo, è vero. Ma ti possiamo assicurare che non è così. E l’aiuto di un professionista, oltre a migliorare di gran lunga la resa della promozione, ti evita di sprecare inutilmente budget che potresti destinare ad altri fini.
GOOGLE ADS
Anche qui parliamo di traffico non organico, ovvero di flussi di traffico che si ottengono pagando una certa somma al mostro sacro dei motori di ricerca, ovvero Mr. Google.
La principale differenza con le Facebook ADS sta nel fatto che mentre queste ultime appaiono all’interno di Facebook (e famiglia!) e nella audience network (ovvero il target di persone che navigano su siti esterni ai social), con le sponsorizzate di Google si riesce a comparire anche nelle pagine del motore di ricerca, puntando alla prima.
Anche Google ha le sue politiche e le sue regole, oltre che i suoi costi.
Ma è senz’altro vero che utilizzando le sponsorizzate con criterio e competenza, si possono raggiungereottimi risultati, in tempi relativamente brevi.
Naturalmente dipende anche dall’obiettivo che ci si pone.
E in funzione di questo, la campagna pubblicitaria va strutturata in un certo modo, per ottimizzare gli importi spesi.
È innegabile che comparire ai primi posti e comunque nella prima pagina di Google, aumenta grandemente le possibilità di conversione o comunque di avere ritorni positivi della campagna pubblicitaria.
Ma le ADS su Google vanno utilizzate con intelligenza perchè devi sempre tenere a mente una cosa.
Appena smetti di pagare, la tua inserzione scompare.
Quindi il tempo di pubblicazione va sfruttato al meglio e per farlo, la tua inserzione deve essere in grado di coinvolgere.
In pratica, non basta pagare, ma bisogna realizzare annunci persuasivi e in grado di catturare l’attenzione. Occorre saper scegliere il giusto target, ovvero il pubblico più sensibile alla nostra offerta.
Per comparire nelle prime posizioni del motore di ricerca, occorre pagare, certo. Ma non basta.
Mr. Google premia la qualità dell’annuncio e della pagina di destinazione, sia essa una landing page o un sito web. Ma anche la coerenza tra l’annuncio e la landing stessa.
Come vedi, l’esperienza e l’aggiornamento sono indispensabili per la buona riuscita di una campagna ADS, tanto che Google rilascia le sue certificazioni a cadenza annuale e solo conseguendole si può essere considerati e riconosciuti come esperti Google.
BONUS: TIK TOK ADS
Anche Tik Tok merita attenzione nel settore delle sponsorizzate.
Con un’accortezza. Devi sapere che questo social, basato sulla condivisione di video musicali, ha attualmente un target molto molto giovane.
Quindi se il pubblico, attuale o potenziale, del tuo brand è prevalentemente composto da giovanissimi, allora fare ADS su Tik Tok può essere una gran bella idea.
Ma il messaggio deve essere veloce e colpire immediatamente.
Insomma, un modo diverso di fare ADV ma che, se ben sfruttato e strutturato, con il giusto prodotto o servizio, può portare ottimi risultati.
CONCLUSIONI
Fare sponsorizzate è obbligatorio se vuoi crescere e raggiungere il tuo target.
La scelta della piattaforma dipende dal pubblico di riferimento e dalla sua età, ma anche dal prodotto o servizio che offri.
La base comune è sempre la stessa, però.
Fai realizzare le tue sponsorizzate su Facebook, Google o Tik Tok, da professionisti del settore.
Noi ci occupiamo da sempre di ADS, con professionisti specializzati e sempre aggiornati.
Ci trovi qui.
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