Social e dintorni: le 5 novità più importanti del 2021
Il 2021 è agli sgoccioli e, come ogni anno (anzi, fine anno!), è arrivato il momento di tirare le somme su tutte le novità che hanno caratterizzato il mondo digital e social negli ultimi 12 mesi.
Inutile negare che i principali avvenimenti che andremo ad elencare aprono la strada a nuovi scenari e paradigmi di cui potremo usufruire nel digitale a partire dai prossimi anni, ed in generale nell’immediato futuro. Quello che possiamo affermare con certezza è che anche in questo 2021 i social network si sono attestati come punto di riferimento per l’utente, in quello che è un mondo sempre più (se possibile) iperconnesso, senza frontiere.
Ma gli stessi social, al contempo, sono gradualmente cambiati di mese in mese, aggiungendo nuove funzionalità, e non solo.
E quindi, cosa ci immaginiamo accadrà nel 2022?
Non possiamo ancora saperlo con certezza, eppure analizzare quanto accaduto nel 2021 in termini di novità può essere un buon punto di partenza per immaginare con più nitidezza i nuovi trend che caratterizzeranno la nostra vita digitale.
Elenchiamo quindi le 5 news che, a nostro avviso, hanno reso “speciale” questo 2021 ormai terminato.
- Facebook diventa Meta
- iOS 14 e l’impatto su Facebook
- Il caso Clubhouse: una meteora social “per colpa” di Facebook?
- Instagram apre all’intrattenimento e si allontana definitivamente dalle foto
- Addio Swipe Up, benvenuto sticker
Facebook diventa Meta
Facebook Inc. diventa Meta Inc. Non è tanto la notizia in sé a rendere molto interessante questo 2021 digital, quanto l’incredibile impatto che il passaggio a Meta potrebbe comportare sull’intero ecosistema digitale in futuro, e neanche tra troppi decenni.
Il nome stesso (Metariprende il concetto di “Metaverso”, quindi una totaleconvergenza tra il mondo fisico, la realtà aumentata e quella virtuale)comporta in sé una serie di scenari in cui la realtà fisica non è più protagonista solitaria. Uno scenario in cui, presto, potremo “essere lì” senza “essere lì”, parafrasando Mark Zuckerberg.
Se ci pensiamo, già oggi Facebook/Meta ci ha dato un’anticipazione di cosa potrebbe accadere da qua ai prossimi decenni (pensiamo ad Oculus, oppure ad Horizon).
Vedremo cosa comporterà il mondo Meta (o meta mondo) in futuro, ma intanto l’idea che il social, così come oggi lo utilizziamo, possa domani diventare solo un piccolo “tassello” all’interno di una macro convergenza tra realtà virtuale, realtà aumentata e Connettività varie, fa decisamente pensare che la nascita diMeta for Businessabbia reso quanto meno speciale questo 2021 digital.
iOS 14 e l’impatto su Facebook
Febbraio 2021: Facebook richiede agli utenti iscritti di prepararsi ai cambiamenti che avverranno con l’introduzione di iOS14. E’ l’inizio dello scontro “virtuale” (ma non troppo) tra Apple e Facebook sul tema della privacy ed in effetti, con il passaggio ad iOS 14, il social advertising rischia di cambiare per sempre volto.
Infatti il massiccio aggiornamento del sistema operativo Apple, rilasciato nei primi mesi del 2021, ha introdotto una serie di novità, tra cui l’obbligatorietà da parte delle APP di richiedere esplicitamente agli utenti il consenso per raccoglierne e condividerne i dati. Una svolta importantissima, di cui tutti i digital marketer hanno sentito tanto parlare, ed a cui i social advertiser del mondo hanno dovuto adattarsi, e stanno imparando tuttora, con non poche difficoltà.
Il rischio di creare pubblicità meno mirate e di non poter tracciare molte delle azioni che avvengono all’interno dei siti web ha creato un potenziale danno al sistema Facebook, il cui modello di business si è sempre basato sulla raccolta e condivisione appunto di dati (aggregati e anonimi) per la creazione di advertising altamente targhetizzato.
Ad oggi gli strumenti che il social ha messo a disposizione degli advertiser per aggirare i blocchi introdotti da Apple sono in costante aggiornamento, ed ancora non sappiamo se questa vicenda avrà un nuovo capitolo, questa volta a tema “Cookies”.
Tuttavia iOS 14 è stato sicuramente l’aggiornamento Apple più chiacchierato degli ultimi anni, specie tra social media manager ed advertiser, le categorie maggiormente scontente. E come dargli torto.
Il caso Clubhouse: una meteora social “per colpa” di Facebook?
Chi di voi, tra gennaio e marzo 2021, non ha sentito parlare di Clubhouse? anzi, chi di voi non è stato incredibilmente attratto, anche se per pochi giorni, da questo social network esclusivo e misterioso, basato su un sistema d’iscrizione ad invito, ed a cui accedere per ascoltare contenuti audio in delle autentiche room digitali?
Clubhouse è (o forse, è stato) esattamente questo, un vero tormentone social che, complice il cosiddetto secondo lockdown, unitamente al potere del passaparola sul web, è diventato in pochi giorni il social di tutti. Anzi, per pochi giorni.
Si, perchè nei mesi non si è poi fatta attendere la risposta degli altri social network nel proporre le loro audio room personali.
Telegram, Twitter ma soprattutto, come sempre, Facebook hanno investito moltissimo nel formato Podcast ed in generale sulla Social Audio Experience, ridimensionando in poche settimane tutti i sogni di gloria di Clubhouse, e delle aziende che avevano deciso di investirci.
A fine 2021 Clubhouse risulta ormai molto defilato nel panorama digitale, almeno in quello italiano. Non sappiamo se ne sentiremo riparlare in futuro, magari con delle importanti novità in chiave di user xp, tuttavia per quello che ha rappresentato all’inizio dell’anno, ricorderemo il 2021 come (anche) l’anno di Clubhouse, e del suo tentativo di fare qualcosa di nuovo e diverso.
Instagram apre all’intrattenimento e si allontana definitivamente dalle foto
Il 2021 social lo ricorderemo come l’anno della “nuova consacrazione” di Instagram. Da APP dedicata alle foto ed ai contenuti visual (almeno nell’immaginario comune), Instagram è ormai oggi a tutti gli effetti una piattaforma dedicata all’enterteinment nella sua più ampia concezione, e proprio questo 2021 è stato l’anno in cui IG ha subito le modifiche in questo senso più impattanti.
I Reel, il Live Shopping, l’addio ad IGTV, la nascita della sezione “Instagram video” (che riunirà in un’unica sezione tutti i contenuti video pubblicati sul proprio profilo): IG è ormai un social in cui non “content” ma “video content is the king”, e dove l’interattività, il coinvolgimento e l’interazione in real time sono alla base dell’utilizzo di questo social.
Vedremo quali altre sorprese ci riserverà Mark Zuckerberg da qui alla fine del prossimo anno, ma sicuramente quello che popoliamo alla fine del 2021 non è l’Instagram che abbiamo conosciuto qualche anno fa, o anche semplicemente ad inizio anno.
Addio Swipe Up, benvenuto sticker
Possiamo dire addio al cosiddetto “Swipe Up”, il famoso “Scorri verso l’alto” che sino a poche settimane fa caratterizzava moltissime stories Instagram di celebrities ed influencer.
La fine del 2021 ha infatti regalato in ambito social una piacevole sorpresa, una nuova funzione che, per la prima volta, mette d’accordo proprio tutti, dagli utenti alle aziende, passando per i micro creator.
Stiamo ovviamente parlando della possibilità di inserire finalmente i link in qualunque story, quindi anche su quelle pubblicate su profili con meno di 10.000 seguaci.
Questa novità si traduce, appunto, nell’addio al cosiddetto “Swipe Up”, sostituito ora dal corrispondente adesivo “Link”.
Questa funzione è stata in roll out per alcune settimane, ed ora aggiornando l’APP sarà pian piano disponibile per tutti i profili.
Sebbene sia comunque consigliato fare un utilizzo altamente strategico dei link all’interno delle Stories, la portata di questa novità firmata Instagram sta nel rispondere ad un’esigenza condivisa per la prima volta da aziende, creator ed anche semplici utenti: rimandare il pubblico su pagine esterne in modo comodo ed immediato, senza uscire dal social.
Ci prepariamo quindi a vedere sempre più link esterni anche nelle semplici stories degli amici, capiremo che risvolti avrà questa novità in termini di traffico e visibilità per i siti web, ma sicuramente questa nuova features di IG è straordinaria, impossibile da non menzionare in questo 2021.
Fatti aiutare ad utilizzare i social network e tutte le nuove features come veri strumenti di business.
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