TIK TOK VS REELS: CHE DIFFERENZE CI SONO?

“Hai visto quant’è divertente quel Reel?”

Chiunque utilizzi Instagram, avrà ormai fatto di questa domanda un autentico stile di vita (digitale).

Sì, perchè i Reel sono la risposta di Instagram all’avvento di Tik Tok, ma soprattutto, ad oggi, sono i top content che tutti (o quasi) utilizzano su questo social, creandoli o semplicemente guardando quelli generati da altri utenti.

Il Reel è “un’arma” potentissima in chiave social, un contenuto interattivo, creativo e divertente in grado di generare (statistiche alla mano) una sorta di dipendenza nell’utente coinvolto, che inizia a vederli e smette solo dopo un bel pò di riproduzioni.

Ecco che quindi il principale obiettivo di Instagram viene all’apparenza raggiunto: tenere testa a Tik Tok, intrattenendo il più possibile gli iscritti sulla piattaforma a suon di sorrisi, risate e condivisioni.

 

Se da un lato i Reels richiamano in tutto e per tutto i video che è possibile creare su Tik Tok, dall’altro però esistono ancora delle differenze tra i due formati, sia dal punto di vista del montaggio, che anche della modalità di fruizione del contenuto.

Non perdiamo quindi tempo e vediamo subito insieme le principali differenze tra Instagram Reels e Tik Tok. Conoscerle vi aiuterà anche a capire su quale social è più strategico puntare in ottica di crescita e promozione della vostra azienda.

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Iniziamo da una differenza non banale, che riguarda proprio la visualizzazione dei Reels e delle clip su Tik Tok: i primi, per essere visualizzati, richiedono necessariamente l’iscrizione ad Instagram. Tik Tok, invece, ha reso i propri contenuti visualizzabili da chiunque (in perfetto stile Pinterest, per capirci).

Fino a poche settimane fa, un’altra differenza tra i Reels e Tik Tok sarebbe stata la durata delle clip, con Instagram che dagli iniziali 15 secondi era passato a 30, ed ora invece si attesta su una durata massima del contenuto di 60 secondi, proprio come il “diretto rivale”.

In questi giorni pare, però, che Zuck and co. stiano lavorando ad un’ulteriore estensione della durata dei Reels, che arriverà a 90 secondi, superando quindi Tik Tok.

Una differenza significativa che gli utenti sottolineano sono poi le funzionalità di modifica in-app.

TikTok, da sempre, offre più opzioni di modifica, più filtri ed anche la possibilità di riorganizzare le clip per creare un video finito. Instagram sta già lavorando per limare queste differenze e adesso, ad esempio, è possibile inserire il Voice Over in fase di montaggio, oppure realizzare i famosi “duetti” tramite la funzione Remix Reels (in questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta).

Allo stato attuale Tik Tok contempla comunque un maggior numero di funzioni, ma è solo questione di tempo prima che anche Instagram apra a nuove Reels features, ne siamo certi!

Un’altra differenza tra Reels e Tik Tok è data poi dal feed: i primi compaiono in automatico a tutti gli utenti che hanno deciso di seguirti, e che quindi vedranno sempre post, stories e reel creati dal tuo profilo.

Al contrario su Tik Tok possiamo scegliere tra un feed di contenuti “Per te”, quindi selezionati dall’algoritmo sulla base degli interessi, e contenuti “Seguiti”, ovvero quelli creati appunto dagli utenti che seguiamo.

Instagram prevede attualmente feed diversificati solo per i post, ma non è detto che qualcosa non cambi anche in ottica Reel.

Chiudiamo con un’ultima differenza tra Reels e Tik Tok, che riguarda un aspetto non da poco: le licenze musicali. Infatti gli account aziendali di Instagram hanno accesso solo alla libreria di musica royalty-free di Reels.

Su Tik Tok, invece, l’intera libreria musicale è accessibile da qualunque utente iscritto (pensate a tutti i jingle e le canzoni che diventano periodicamente virali tramite Tik Tok!).

Non sappiamo se Instagram riuscirà a rispondere anche su questo aspetto (il copyright è infatti un argomento quanto meno spinoso), ma noi crediamo che sia ad oggi una differenza sostanziale, specie per i creator e le loro creative idee.

Nei prossimi mesi la situazione appena raccontata potrebbe ancora cambiare, il botta e risposta Instagram – Tik Tok, in fondo, è appena iniziato.

A prescindere da quale social network preferiate, non c’è dubbio che al momento la creatività trovi su Tik Tok terreno più fertile, ma il mondo Meta ci ha abituati “bene” e tra due mesi, probabilmente, scriveremo un nuovo articolo sulle novità Reels. O magari su quelle Tik Tok. Vi terremo decisamente aggiornati!

 

Avete già scelto se utilizzare Tik Tok oppure Instagram nella vostra strategia social? se la risposta è no, possiamo aiutarti noi! 😉

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