IL REAL TIME MARKETING, COS’È E PERCHÈ UTILIZZARLO

ll  Real time marketing è un tipo di  strategia che indica la capacità di un’azienda di essere reattiva e pronta a rispondere  real time agli  eventi esterni.

Per far ciò l’azienda mette in atto  azioni social  non previste dal  piano editoriale  che era stato programmato quindi realizzate in base ai  trend e alle  notizie del momento.

Tutte queste azioni sono pensate appositamente per rispondere in  tempo reale  ad una determinata situazione temporanea andando ad incrementare il passaparola che ne deriva, il cosiddetto  buzz marketing.  Il meccanismo alla base del  buzz marketing consiste proprio nel generare conversazioni all’interno di  community online per alimentare il fenomeno del momento e per innalzare il tasso di coinvolgimento degli  utenti.

 

Utilizzare il  Real Time Marketing  non è una cosa da poco, bisogna capire il momento giusto e sfruttarlo nel modo migliore possibile, magari giocando con grafiche accattivanti e contenuti ironici per rendere la  comunicazione ancora più virale.  Possiamo dunque riassumere in due punti chiave gli obiettivi principali del RTM:

  • aumentare la  brand awareness,  fidelizzando gli utenti che già ci seguono e attraendo nuovi  followers
  • incrementare le vendite, utilizzando l’evento inaspettato come leva per accendere il  desiderio d’acquisto

 

Quindi.. Carpe diem!

 

COME UTILIZZARE IL REAL TIME MARKETING NELLA STRATEGIA SOCIAL DEL PROPRIO BRAND

 

Non tutte le aziende hanno la possibilità di dedicare tempo e risorse al  Real Time Marketing.  E’ un’attività impegnativa che richiede un set di caratteristiche imprescindibili quali  prontezza, creatività e ottime doti grafiche e di copywriting. 

Per questo affidarsi agli  esperti del settore può essere una soluzione sicura ed efficiente.

 

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Per iniziare a fare  RTM  sui social media, bisogna  monitorare costantemente i  trend del momento,  il gossip e gli eventi mediatici.

E’ necessario stare sempre sul pezzo così si possono anticipare i  competitor  parlando per primi dell’argomento. In questo caso stiamo parlando di attivare azioni di  Real Time Marketing spontaneo,  poichè non si può creare in anticipo il post ma bisogna rispondere con tempismo e creatività al momento opportuno.

 

Non tutte le volte però si tratta di  Real Time Marketing spontaneo,  ci sono dei casi in cui è possibile e necessario  pianificare le strategie da attivare in anticipo studiando tra i vari messaggi quello più adatto al singolo caso. Nello schema sottostante infatti si può notare come cambiano le casistiche degli usi del RTM a seconda del tipo di  evento.

Vediamo nella pratica quali sono i casi in cui è possibile programmare con anticipo  azioni di Real Time Marketing:

Eventi programmati:  monitorare gli eventi annuali potenzialmente interessanti per il proprio brand, si tratta per lo più di festività, giornate mondiali e internazionali, Festival, eventi sportivi etc..

Promozione territoriale:  come fiere, festival, open day, inaugurazioni..

Eventi aziendali:  per esempio il lancio di un nuovo prodotto o servizio, la presentazione di una nuova collaborazione..

Analisi predittiva:  permette ai marketers di prevedere i comportamenti dei consumatori e di anticipare trend futuri o cambiamenti di mercato in base ai dati raccolti

Feedback dei followers:  a volte anche un commento ricevuto da un follower sui social può essere la miccia che fa partire una campagna di Real Time Marketing

 

Se tutto questo ti sembra molto complicato è normale, contattaci e sapremo guidarti verso la strategia migliore per il tuo business!

 

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ESEMPI FAMOSI DI REAL TIME MARKETING?

Uno degli esempi più citati in questo campo risale al 2013. 

Durante la partita del Super Bowl del 4 Febbraio 2013, al Mercedes-Benz Superdome di New Orleans, si verificò un black out che tenne all’oscuro lo stadio per circa 34 minuti.

Proprio in quei momenti, alle 20.48  l’account ufficiale dei biscotti Oreo decide di postare su twitter: “Black out? Nessun problema”. Il tweet, accompagnato da un’immagine di un biscotto avvolto nell’oscurità è stato ritwittato 15mila volte nelle prime 14 ore mentre su Facebook ha ricevuto 20mila like. 

 

 

Lo slogan del post diceYou can still dunk in the dark, che tradotto vuol direAnche al buio puoi inzuppare. Il tweet è diventato virale perché in quel momento, a partita sospesa, moltissime persone stavano proprio commentando l’accaduto su Twitter e Facebook.

Un perfetto esempio di Real Time Marketing ben riuscito!

 

Sei ancora indeciso se utilizzare il Real Time Marketing per le tue strategie di business?  

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