SOCIAL CONTEST: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE
Quante volte hai sentito parlare dei contest o dei giveaway sui social? Sicuramente tante!
Nel mondo social hanno semplicemente cambiato il nome, ma sappiamo che i concorsi promozionali sono sempre esistiti e da sempre sono uno degli strumenti pubblicitari più utilizzati dalle aziende per far conoscere il proprio brand e per fidelizzare i clienti già acquisiti.
Vediamo insieme perché tutt’oggi è molto importante promuoversi sui social attraverso contest o giveaway:
- Sicuramente in primis per aumentare l’interesse verso il proprio brand e fare in modo che si crei attenzione intorno ad esso;
- per acquisire nuovi follower, allargando la propria fanbase e la community social;
- per generare contatti ed assicurare un traffico sul sito più profilato e in target.
COME SI ORGANIZZA UN CONTEST SUI SOCIAL
Ma come si organizza un contest?
Il primo step è definire il premio del concorso .Nessun utente investirà tempo in attività dispendiose come commentare un contenuto , seguire una determinata pagina o condividere post, se non è spinto dal vantaggio di una vincita vantaggiosa.
Quindi, scegli un prodotto oppure un buono sconto che sia veramente appetibile e che spinga gli utenti a partecipare!
Il secondo step è definire le regole di partecipazione al concorso. Puoi stabilirle tu in base alle tue esigenze o alle azioni che gli utenti potrebbero completare sulla tua pagina. Ad esempio, potresti chiedere di seguirti su Instagram, commentare sotto al post del contest,condividerlo, etc..
Il regolamento è fondamentale e deve essere sempre in forma scritta e accessibile a tutti gli utenti. Importante stabilire con chiarezza la durata, lo svolgimento, la denominazione e soprattutto a chi è esteso, se solo nel territorio italiano o se anche all’estero. Definire tipologia di premio e modalità di estrazione e assegnazione di quest’ultimo. Bisogna inoltre inserire la Privacy Policy nel rispetto del Regolamento UE 679/2016.
Come abbiamo visto, i social contest sono un canale di promozione molto sfruttato, in quanto stimolano l’ engagement dei propri utenti con il brand, aumentano la crescita della visibilità del prodotto, aiutano a consolidare la presenza del marchio sul web, accrescendo la sua awareness.
Allo stesso modo però questi tipi di concorsi promozionali per essere in linea con le normative vigenti devono seguire un regolamento preciso ed essere registrati seguendo delle condizioni specifiche.
Per non incorrere in sanzioni, è importante affidarsi a degli esperti in materia che possono gestire correttamente tutte le procedure necessarie.
COSA DICE LA LEGGE ITALIANA SUI CONTEST?
Siamo sicuri che tutti i contest che vengono promossi online rispettino le normative italiane? Quali sono i confini entro cui le aziende possono muoversi senza rischiare nulla?
Come abbiamo visto, i contest e i giveaway sui social sono a tutti gli effetti dei concorsi e come tali sono sottoposti alla normativa perconcorsi e operazioni a premi D.P.R. n. 430 del26 ottobre 2001e le successive modifiche.
La materia è molto vasta quindi ti lasciamo un link diretto al sito del ministero dello sviluppo economico, dove potrai approfondire meglio:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/?option=com_content&view=article&id=2013745
Un contest per essere efficace deve essere inserito all’interno di una strategia di (web) marketing più ampia e concepito mirando a obiettivi di business concreti.
Un consiglio, per essere certi di portare a casa il risultato sperato senza disperdere budget, meglio affidare tutto a professionisti/ Web Agency che abbiano comprovata esperienza oltre che una conoscenza approfondita, unite ad un aggiornamento costante su novità e strumenti che questo ambito offre quotidianamente.
Richiedi maggiori informazioni
Commenti recenti