I saldi sono un momento attesissimo sia dai consumatori che dai negozianti!

Grazie a questa opportunità i clienti possono acquistare i prodotti che desiderano a prezzi scontati, mentre i commercianti possono svuotare il magazzino dalle rimanenze e realizzare importanti guadagni. 

Ciò vale per i negozi fisici quanto per le attività online.

Ma come si fa ad aumentare il proprio volume di vendite sul web sfruttando al meglio il periodo dei saldi? 

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SMS MARKETING

Alcuni penseranno che gli SMS sono ormai passati di moda e sono un mezzo obsoleto per promuovere campagne promozionali

Invece no! Ad oggi l’SMS marketing è il canale di comunicazione con la percentuale più alta di lettura (95%) ed elevato tasso di conversione!

Gli SMS sono perfetti perché hanno tutte le caratteristiche tipiche delle comunicazioni promozionali: sono brevi e spingono il mittente ad andare dritto al punto, consentono l’invio massivo, la scelta del target, raggiungendo i contatti ovunque, anche se l’utente non è connesso a internet.

Per una campagna di Sms Marketing efficace bisogna però rispettare alcuni punti chiave essenziali:

  1. Essere brevi e concisi: creare un messaggio che contenga tutti i dettagli dell’offerta, compresa la percentuale di sconto prevista per il periodo dei saldi, oltre che le specifiche su come raggiungere il negozio. Se si possiede un e-commerce, bisogna indirizzare gli utenti con un link diretto alle promo.
  2. Specificare la data di inizio e fine degli sconti: tempistiche limitate e l’eventuale numero di pezzi disponibili per determinati prodotti.
  3. Inserire un codice sconto temporaneo e personalizzato, per invogliare i clienti affezionati a compiere prima l’acquisto.
  4. Inserire una call to action: oltre che essere diretto e chiaro, il messaggio dovrebbe contenere un esplicito invito all’azione come: clicca sul link, acquista entro il.., visita il nostro sito web.. etc
  5. Scegliere le giuste tempistiche: è fondamentale programmare le date di invio dei messaggi, non bisogna arrivare troppo a ridosso della data di inizio degli sconti, né iniziare troppo prima. Una buona tecnica può essere quella di inviare un SMS 3-4 giorni prima che inizino isaldi e uno poco prima che finiscano, per ricordare ai clienti che possono ancora approfittare dell’offerta!

 

 

EMAIL MARKETING

Fare email marketing durante i saldi invernali, è una strategia molto utile sia per promuovere i propri prodotti o servizi, sia per restare in contatto con una lista di clienti già iscritti e riservare loro promozioni esclusive!

 

E’ una strategia che si basa sull’invio costante e programmato di newsletter, il cui contenuto deve presentare un brand e i suoi prodotti, cercando di suscitare l’interesse degli utenti affinché rilascino i propri dati personali per essere ricontattati.

Come si evince, ci sono delle somiglianze con l’SMS marketing, ma la sostanziale differenza sta nella costruzione del messaggio. Infatti, nell’email marketing ci sono diversi fattori, tra cui elementi visivi, grafiche, colori, corpo del testo e call to action, che devono essere studiati alla perfezione per raggiungere il miglior risultato possibile. Più la struttura della mail sarà accattivante, più il potenziale cliente sarà invogliato all’acquisto!

A differenza degli SMS, essendo le mail meno invasive, possono essere inviate più spesso. Una buona strategia potrebbe essere ad esempio:

  1. Inviare due newsletter per il pre lancio dei saldi, una mail una settimana prima dell’inizio degli sconti e l’altra il giorno stesso per ricordare che sul sito sono finalmente attive le promo
  2. Inviare una mail a metà periodo saldi per avvisare di ulteriori sconti
  3. Infine si può fare un ulteriore invio per avvisare degli ultimi ribassi e del termine delle promo.

 

Quali sono dunque i vantaggi dell’email marketing?

  1. E’ una strategia economica! Non è necessario un grande investimento per lanciare una campagna di email Marketing, si possono condividere tanti contenuti e messaggi pubblicitari senza dover spendere budget in advertising.
  2. Permette di generare nuovi contatti in target. Attraverso invio di newsletter è possibile fidelizzare i clienti attivi e trovare nuovi prospect in target, inserendo moduli che consentano di raccogliere i dati dellelead interessate e di guidare i clienti all’acquisto.
  3. Con l’email marketing si possono mostrare i propri prodotti e le loro caratteristiche tramite contenuti grafici, colori, elementi testuali… che invogliano il consumatore ad acquistare di più.
  4. L’Email Marketing è tracciabile, in ogni suo aspetto, dai tassi di recapito a quelli di apertura, fino a quelli di clic. Quindi è possibile analizzare i dati e capire quali siano stati gli effettivi risultati della campagna e nel caso non siano stati raggiunti gli obiettivi prefissati, grazie ai dati raccolti si può implementare un’attività propedeutica al miglioramento costante delle performance.

 

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SOCIAL MEDIA MARKETING

Una volta programmati SMS ed email, si può passare alla fase successiva . 

Bisogna rinforzare la comunicazione e raggiungere nuovi potenziali clienti! 

Durante i saldi è utile impostare una strategia social che riesca a comunicare ai followers tutte le occasioni da non perdere.

Per raggiungere questi due obiettivi, sicuramente Facebook e Instagram sono degli ottimi canali. I social infatti sono uno strumento potentissimo in ambito comunicativo. Possono condizionare il flusso dei consumi, dettare nuovi trend e comunicare al target giusto il messaggio giusto.

 

Con isocial è possibile trasmettere ai follower lo stato della campagna saldi, attraverso video, post o stories e anche raggiungere nuovi clienti con le campagne ADS.

In questo modo si esibisce il proprio brand e i propri prodotti in una vetrina online capace di raggiungere migliaia di utenti, fattore fondamentale per massimizzare il traffico e aumentare l’audience.

La forza delle sponsorizzazioni social è quella di potertargettizzare al meglio il proprio pubblico di riferimento, potendo decidere i dati demografici, gli interessi etc.. 

Per questo è opportuno affidarsi a dei professionisti che sappiano padroneggiare questi strumenti pubblicitari andando ad implementare una strategia che porti i migliori risultati.

 

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