Marketing nel metaverso: cos’è e perchè utilizzarlo

Tutti parlano di Metaverso ma per molti questa realtà sembra essere ancora lontana!

Probabilmente passeranno ancora alcuni anni prima che tutti gli utenti siano coinvolti a livello massivo, come è accaduto per i social media. E’ assodato però che non si tratta solo di una moda passeggera, ma di una tecnologia destinata a svilupparsi nel lungo periodo. 

Chi lavora nel digital marketing dovrà perciò stare al passo con i tempi e cercare di cogliere le opportunità che il metaverse marketing può offrire:

  • raggiungere nuovitarget
  • accrescere la brand awareness dei brand
  • costruire community fidelizzate e incrementare i contenuti generati dagli utenti

iniziando così a costruire il loro futuro nel mondo digitale tridimensionale. Ma per fare ciò ed emergere bisognerà adeguarsi a nuovi linguaggi che permettano di entrare in relazione con le community virtuali e costruire una strategia che dia vita ad esperienze immersive.

Da dove iniziare?

 

 

IDEE PER FARE MARKETING NEL METAVERSO

Esistono diverse modalità in cui i brand possono farsi pubblicità nel Metaverso, migliorando la consapevolezza e la propria reputazione presso il proprio pubblico di riferimento, ad esempio:

  • Creare ambienti visitabili virtualmente come negozi, ristoranti, uffici
  • Offrire al pubblico e-commerce interattivi dove provare i prodotti e acquistarli per sé o per i propri avatar
  • Lanciare eventi per incoraggiare gli utenti a visitare le sedi dei loro brand e a viverli con i loro avatar
  • Investire in banner e cartelloni pubblicitari da inserire nelle città virtuali
  • Intrattenere con eventi di vario tipo come anteprime di film, sfilate, festival o manifestazioni sportive senza limiti di pubblico dovuti alla capienza e superando eventuali ostacoli logistici
  • Puntare sull’interazione sociale, per unire gruppi di amici, parenti o colleghi, invitandoli a partecipare insieme ad eventi del Brand organizzati nel metaverso

 

Ma quale sarà il fattore chiave che caratterizzerà il metaverso e ci permetterà di renderlo un ambiente più attraente per i visitatori?

 

 

USER EXPERIENCE E CUSTOMER ENGAGEMENT PER AUMENTARE LE VENDITE

È proprio la user experience protagonista della riuscita di un Brand nel Metaverso. Non si tratta però di un concetto nuovo o di una semplice previsione per il futuro.

Anche oggi la progettazione di esperienze attraenti e coinvolgenti per gli utenti è un elemento fondamentale per ottenere successo online. Basti pensare alla grande rilevanza che attualmente hanno le professioni legate al design e all’effettiva realizzazione di UX e UI, ovvero di User Experience e User Interface: due facce della stessa medaglia che devono necessariamente coordinarsi in maniera del tutto complementare per generare risultati efficaci. 

User experience va a braccetto con customer engagement in quanto una buona pianificazione  di una contribuisce alla riuscita dell’altro.

Ma quali sono gli elementi chiave di un customer engagement di successo nel Metaverso?

  • Personalizzazione: gli utenti vogliono che le proprie esperienze siano personalizzate in base ai propri desideri e ai propri bisogni.
  • Loshopping virtuale:  gli utenti possono acquistare beni sia fisici che virtuali testandoli prima di comprarli. Si possono provare abiti, accessori, elettrodomestici, prodotti cosmetici e molto altro mediante dispositivi di VR
  • Segmentazione: è importante individuare in modo chiaro il target da colpire.
  • Trasparenza: bisogna lavorare per creare fiducia e vincere lo scetticismo dei primi consumatori

 

Per costruire un’ottima user experience i Brand dovranno ricorrere a tecnologie di AR (Augmented Reality) e VR (Virtual Reality), creando da zero luoghi immersivi e offrire agli utenti esperienze sensoriali uniche. 

A questo punto i clienti avrebbero la possibilità di sperimentare un’esperienza immersiva nel comfort delle proprie case e ricevere consigli personalizzati e in tempo reale esattamente come se stessero facendo acquisti nel punto vendita tradizionale. Il coinvolgimento scaturito dall’immersività dei negozi virtuali aumenterebbe le probabilità di acquisto da parte dei potenziali clienti, accrescendo di conseguenza i profitti dei brand!

 

 

SARA’ UNA TECNOLOGIA FRUIBILE PER TUTTI?

Nonostante il futuro per i brand nel Metaverso prometta grandi opportunità, ci sono ancora varie sfide da affrontare e la prima è l’accesso ai dispositivi necessari per navigare nel mondo virtuale, rendendolo ad oggi ancora un prodotto di nicchia.

Vediamo perchè:

  • Oltre a una connessione ottimale servono computer super tecnologici e visori che consentono di immergersi nel metaverso e usare le applicazioni al suo interno.
  • Ilvisore, oltre al costo molto elevato, ha altri due limiti relativi alla dimensione e al peso che ne rendono difficile l’utilizzo prolungato o al di fuori dell’ambiente di casa. Attualmente questi limiti riducono la possibilità dei brand di raggiungere un numero consistente di persone tramite il Metaverso.
  • L’accesso ancora troppo ristretto a questa nuova tecnologia, e di conseguenza il fatto che pochi l’abbiano realmente sperimentata, potrebbe portare gli utenti a non fidarsi!
  • Un altro limite da non sottovalutare è la tutela della privacy: gli utenti nel Metaverso rilascerebbero una maggiore quantità di informazioni personali e dal momento che è aperto a tutti, molte persone rischierebbero di condividere troppo con dei perfetti sconosciuti.

Per comprendere come gestire questo e altri aspetti, bisognerà comunque aspettare che molti più utenti entrino e svolgano con regolarità delle attività nel Metaverso. Molto dipenderà dal loro effettivi comportamenti, per questi motivi il Metaverso è ben lontano dall’essere un prodotto finito e per contribuire alla diffusione di queste nuove tecnologie, bisognerà procedere a piccoli passi, con l’obiettivo da parte delle aziende di costruire esperienze di valore e di convincere gli utenti ad unirsi alle loro community, mixando virtuale e reale.

 

Se il Metaverso è sicuramente il futuro, oggi fare pubblicità online è una necessità. Ormai il web è il canale più utilizzato dai consumatori per trovare nuove aziende, per fare ricerche e per acquistare prodotti e servizi.

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