Al giorno d’oggi la presenza online di un’azienda è imprescindibile: il sito web e i social network rappresentano delle vetrine importanti in cui esprimere i propri valori come brand ed esporre i prodotti. Essere online, inoltre, significa anche presentarsi ad un pubblico molto ampio e potenzialmente in target, insomma si tratta di una strategia quasi obbligata e sicuramente vincente.

Tuttavia, per essere presenti nel web ed ottenere buoni risultati non è sufficiente buttarsi ed “esserci”, al contrario è di fondamentale importanza mettere a punto una strategia di marketing che tenga conto di numerosi fattori, quali il posizionamento, il target e soprattutto gli obiettivi.

Obiettivi e vanity metrics

Chiunque si approccia ai social per la prima volta, o con uno sguardo da non addetto ai lavori, commette l’errore di confondere veri e propri obiettivi di marketing con semplicivanity metrics.

Con questa espressione inglese si fa riferimento alle cosiddette metriche di vanità, ovvero a degli indicatori che ci mostrano il nostro andamento sui social a partire dai numeri:

  • Numero di fan o followers;
  • Numero di like;
  • Numero di condivisioni.

Certamente anche queste sono statistiche da tenere in considerazione e non sottovalutare, ma sicuramente non sono obiettivi business oriented. 

Non avere una strategia ben definita e degli obiettivi precisi da cui partire, quindi, è uno dei problemi principali che porta le aziende a cadere nel tranello delle vanity metrics.

I principali obiettivi business oriented

Dopo aver escluso, quindi, i semplici numeri da cui siamo bombardati sui social, è arrivato il momento di analizzare i veri e propri obiettivi business oriented, ovvero quegli obiettivi che hanno come fine ultimo quello di potenziare uno o più aspetti della nostra azienda. Vediamo insieme quali sono:

  • Brand awareness;
  • Lead generation;
  • Engagement;
  • Sale.

La brand awareness

Con brand awareness si intende la notorietà di un marchio, ovvero la capacità che ha il pubblico di riconoscere un determinato brand. 

Ecco quindi che capiamo subito come un vero obiettivo business oriented sia quello di aumentare la brand awareness della nostra azienda: se, infatti, il nostro brand è conosciuto sarà più facile vendere, poiché il cliente si fiderà di noi e della nostra azienda.

Essere immediatamente riconoscibili e dare un’immagine chiara e inconfondibile di sé rappresenta, quindi, il punto di partenza alla base di ogni nuovo marchio e di ogni strategia.

Il social media manager lavora quindi sui social network, in simbiosi con il team, per creare una narrazione che esprima un’immagine ben delineata del nostro marchio, a partire dal logo, fino ad arrivare ai valori e alle idee in cui crediamo. 

Lead generation

Un altro dei principali obiettivi orientati al business è senza dubbio la lead generation, o generazione di contatti.

Si tratta di un insieme di azioni e strategie di marketing che hanno come obiettivo quello, appunto, di generare una lista di contatti potenzialmente interessati al prodotto o servizio che l’azienda offre.

Per perseguire questo obiettivo la cosa fondamentale è la definizione di un target ben preciso, che ci aiuta nel passo successivo: l’attuazione di campagne pubblicitarie, su canali di comunicazione differenti, volte proprio ad acquisire i contatti di clienti interessati.

Un esempio? L’iscrizione al servizio di newsletter permette di ottenere l’indirizzo email di utenti interessati ai nostri contenuti e quindi, potenzialmente, ai nostri prodotti. 

Se vogliamo andare più a fondo, invece, possiamo mettere in atto ildo ut des, in poche parole si tratta di offrire una demo o una prova gratuita del nostro servizio, proprio in cambio del contatto!

Engagement

Con questa parola, nel marketing si indica il livello di coinvolgimento di un utente. E come questo può essere un obiettivo business oriented?

Dopo aver raggiunto un buon livello di brand awareness diventa importante instaurare e mantenere un rapporto duraturo e stabile con i propri utenti, o community.

 Attraverso la pubblicazione di contenuti, la creazione di una comunicazione originale e adatta al target e il rapporto diretto con la community è possibile raggiungere questo obiettivo e mantenere una relazione con clienti e potenziali clienti, che in tal modo inizieranno a vederci non soltanto come una azienda ma anche come una fonte di contenuti utili ed originali, portando avanti nel tempo un rapporto di fidelizzazione che si rivelerà molto importante per la nostra azienda. Da questa fidelizzazione, infatti, si passa al livello successivo del rapporto azienda-cliente: la vendita

Avere un rapporto diretto con i clienti, coinvolgerli con contenuti di valore e proporre un’immagine ben definita dell’azienda rende le vendite più facili.

Sale, o vendita

Infine, ma certamente non per importanza, uno dei principali obiettivi business oriented è rappresentato dalla vendita.

Se la nostra azienda gode già di una buona brand awarness e di un buon engagement, possiamo passare allo step più avanzato e sfruttare gli strumenti che i social network mettono a nostra disposizione per vendere il nostro prodotto.

Sicuramente, infatti, la creazione di contenuti organici ed interessanti è alla base del funzionamento di una buona strategia, ma una volta instaurato un buon rapporto con il cliente è importante passare all’azione e sfruttare la nostra popolarità e la fiducia guadagnata per vendere i nostri prodotti o servizi. 

In questa fase ci troviamo nella parte bassa del funneldunque possiamo raccogliere i frutti di tutto il nostro lavoro.

Obiettivi trasversali

Oltre ai principali obiettivi che abbiamo analizzato, ne esistono altri trasversali:

  • Customer care: si tratta del semplice servizio clienti, che può essere realizzato in maniera diretta anche attraverso i canali social e i servizi di messaggistica diretta;
  • Raccolta di feedback sui servizi e prodotti (recensioni);
  • Raccolta di idee per il lancio di nuovi prodotti;
  • Recruitment di risorse umane

Come abbiamo visto, gli obiettivi che possiamo raggiungere con il marketing digitale sono tanti e diversi e dipendono dal settore in cui l’azienda opera ma anche e soprattutto dalla strategia di marketing complessiva.

Se anche tu vuoi fare centro con una strategia vincente, contattaci e definiremo insieme gli obiettivi da raggiungere con i canali digital! 

 

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