L’IMPORTANZA DELLE RECENSIONI PER IL TUO BUSINESS
Le recensioni rappresentano un aspetto spesso sottovalutato dalle aziende, eppure sono diventate uno strumento cruciale per la reputazione online di qualsiasi business.
Che si tratti di un prodotto, un servizio, il packaging o la customer care, la recensione rappresenta il mezzo più diretto con cui il cliente può lasciare un feedback ed esprimere la propria opinione.
Quante volte, facendo ricerche su servizi o prodotti, controlliamo le recensioni lasciate da altri clienti? Sempre.
La riprova sociale, infatti, riveste un ruolo molto importante nel marketing e l’utente medio tende a scegliere prodotti o servizi che sono già stati ampiamente acquistati e valutati positivamente.
Recensioni: alcune statistiche
Secondo un articolo di WebTribunal infatti:
- L’89% dei clienti difficilmente procederà all’acquisto senza aver letto una recensione;
- Il 15% dei clienti non si fida di aziende che sono prive di recensioni;
- Soltanto il 6% dei consumatori non ha fiducia nelle recensioni.
Come vediamo, al giorno d’oggi avere delle recensioni, soprattutto positive, è un valore aggiunto per qualsiasi azienda e spinge i clienti all’acquisto nei casi di indecisione.
Ma quali sono i veri punti di forza delle recensioni online?
Le recensioni creano fiducia nel cliente
Come abbiamo visto, l’utente medio del web effettua scrupolose ricerche circa il servizio o prodotto a cui è interessato, focalizzandosi anche, e soprattutto, sulle recensioni.
Avere un numero elevato di feedback e commenti al proprio prodotto rappresenta, di conseguenza, un fattore positivo nella brand reputation dell’azienda: il cliente scettico o indeciso avrà modo di cambiare idea, mentre chi è già convinto dell’acquisto avrà una conferma ulteriore del valore del prodotto.
In questo modo le recensioni stimolano un senso di fiducia nel consumatore, spingendolo più in basso nel nostro funnel.
Le recensioni aiutano a costruire una buona reputazione
Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, la brand reputation di una azienda è un indicatore davvero importante da tenere in considerazione.
Tra i tanti fattori che contribuiscono alla nostra reputazione online, le recensioni svolgono un ruolo di spicco, rappresentando uno dei mezzi più efficaci attraverso cui il cliente può esprimere il proprio parere sul prodotto ricevuto o sull’azienda stessa.
Avere un largo numero di recensioni positive, dunque, contribuirà alla crescita di una buona reputazione del nostro brand e di conseguenza del nostro business.
Recensioni e SEO
Tuttavia avere delle buone recensioni non è utile soltanto per la fidelizzazione del cliente e la brand reputation.
Un altro fattore da non sottovalutare è, infatti, quello della SEO, ovvero del posizionamento del nostro sito sui motori di ricerca.
E’ ormai confermato che avere un alto numero di feedback e recensioni positive rientra tra gli innumerevoli indicatori che favoriscono un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Recensioni come punto di partenza per migliorare il prodotto
In aggiunta a ciò, l’azienda che riceve numerose recensioni, positive o negative, riesce a guardare a se stessa anche partendo dal punto di vista del cliente stesso.
Questo processo è molto utile in quanto permette di avere uno sguardo generale sulla percezione che c’è di noi all’esterno e di conseguenza ci consente di ottenere nuovi spunti e nuove idee per migliorare o per lanciare nuovi prodotti o servizi.
Recensioni: idee per i contenuti social
Infine, le recensioni positive che giungono dal web, dal nostro sito o dai social stessi possono diventare la fonte di nuovi contenuti da sfruttare sul piano editoriale per accrescere la fiduciaespingere la community al commento e al confronto.
Il social network diventa, così, anche un mezzo attraverso cui generare ancora nuovi feedback e recensioni e accrescere la fiducia nel prodotto e nell’azienda!
Anche le recensioni negative sono utili
Dopo aver largamente analizzato i vantaggi delle recensioni positive per il nostro business è ora di lanciare uno sguardo alla controparte: le recensioni negative.
Molte aziende, infatti, decidono di non investire sulle recensioni proprio per timore di ottenere l’effetto contrario e ricevere commenti negativi.
Tuttavia è importante ricordare che anche la recensione negativa ha il suo vantaggio: partendo dallo scontento dei clienti è possibile fare un’analisi di tutto ciò che non va nell’azienda, nel prodotto o anche banalmente nel servizio clienti.
Una volta ottenuti questidati negativiè possibile intervenire nelle aree critiche e migliorare il servizio o prodotto.
E tu? Credi nel potere delle recensioni? Contattaci per saperne di più e per costruire la strategia digital più adatta al tuo business!
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