Con l’evoluzione costante del mondo digitale, anche Google ha introdotto una nuova versione della sua piattaforma di analisi web, il Google Analytics 4 (GA4)

Dal 1 luglio 2023, infatti, la precedente versione di questo tool di analisi è entrata in disuso, passando definitivamente lo scettro a Google Analytics 4

La principale innovazione di questa versione rispetto alla precedente consiste nel focalizzarsi sugli eventi degli utenti, offrendo una panoramica più approfondita del comportamento di chi naviga sul web.

Le principali novità di Google Analytics 4

Google Analytics 4

La principale innovazione di Google Analytics 4 è la nuova capacità di seguire gli utenti nel loro percorso online, offrendo una panoramica completa ed esaustiva del loro customer journey. 

Tutto ciò è reso possibile grazie al fatto che GA4 si basa sugli eventi e non più sulla visualizzazione delle pagine. In questo modo è possibiletracciare e analizzare in modo ancora più dettagliato tutto ciò che l’utente fa quando è sul nostro sito: clic, interazioni con video e file, download.

Un’altra importante novità di Google Analytics 4 consiste nel monitoraggio multi-piattaforma: il nuovo tool è in grado di raccogliere dati non solo dal sito web, ma anche da applicazioni per mobile in modo da offrire ai professionisti del digital marketing una visione a tutto tondo dell’esperienza utente, non lasciando fuori nessun canale.

GA4 propone, inoltre, anche l’esperienza del machine learning integrato. Grazie all’implementazione del machine learning e dell’intelligenza artificiale, questo strumento è in grado di fornire analisi predittive del comportamento degli utenti e delle loro intenzioni, rivelandosi potenzialmente utile anche nelle strategie di remarketing. Grazie a questa innovazione è possibile, quindi, comprendere meglio gli utenti e ottenere suggerimenti per migliorare i risultati.

Infine, a causa e in risposta alle crescenti preoccupazioni in tema di privacy,Google Analytics 4 è in grado di offrire maggiori opzioni per la protezione dei dati.

I vantaggi concreti di GA4

Dopo aver analizzato le principali novità introdotte da Google Analytics 4, vediamo quali sono i vantaggi concreti che questo nuovo strumento offre ai proprietari dei siti web e ai professionisti del marketing.

  • Grazie alla novità più interessante, l’introduzione dell’analisi basata sugli eventi, è possibile comprendere meglio il pubblico e il suo comportamento, evidenziando le principali aree di interesse e le preferenze, in modo da proporre una comunicazione più efficace e personalizzata.
  • Da tutto ciò, di conseguenze, non può non derivare una ottimizzazione dell’esperienza degli utenti, basata proprio su una analisi più efficace.
  • Infine, grazie all’implementazione dell’intelligenza artificiale e del machine learning, i professionisti del marketing hanno accesso a preziose analisi predittive che consentono di adattare le strategie in base a comportamento e tendenza degli utenti.

Perchè GA4 è indispensabile

Ma perchè Google Analytics 4 è indispensabile? L’importanza del nuovo Google Analytics 4 rispecchia quella dell’analisi dei dati nel digital marketing. 

E’ proprio attraverso gli analytics, infatti, che è possibile tracciare il comportamento online degli utenti, fino a prevederlo. Una volta ottenuti i dati, quindi, si procede ad una attenta analisi non soltanto delle azioni, ma anche dei risultati in modo da poter ottimizzare le strategie pubblicitarie in corso d’opera.

Un altro punto a favore dei dati risiede nella possibilità di misurare anche l’andamento e l’efficacia delle campagne pubblicitarie in tempo reale, grazie a metriche come il ROI (ovvero il ritorno sull’investimento) o il CPA (costo per acquisizione).

In conclusione, risulta evidente come l’uso efficace degli strumenti di analisi sia fondamentale per lavorare e ottenere risultati ottimali in un mondo digitale sempre in evoluzione. Saper raccogliere e analizzare i dati significa adattarsi rapidamente al mercato e alle necessità degli utenti, ma anche riuscire a pianificare una giusta strategia di comunicazione e pubblicitaria a lungo termine.

Richiedi maggiori informazioni:

 

Nome/Azienda*

Email*

Telefono

Messaggio*