Dicembre è uno dei mesi più importanti dell’anno, ricco di ricorrenze, la più importante delle quali il Natale. Proprio per questo definire una strategia di marketing mirata risulta importante ai fini commerciali di un’azienda.
In questo articolo esploriamo insieme alcune possibili strategie da adottare per sfruttare al massimo il potenziale di questo importante periodo dell’anno.
Ottimizzare il sito web
Durante la stagione natalizia, uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione in ottica digital è sicuramente il sito web, che deve essere ben aggiornato e ottimizzato.
Il sito, infatti, rappresenta una vera e propria vetrina per ogni azienda e, soprattutto nel periodo delle festività, è il principale punto di contatto tra brand e clienti. Proprio in quest’ottica, quindi, è importante proporre un sito web funzionale, veloce, in grado di consentire una navigazione fluida e facilitata per tutti quegli utenti che sono alla ricerca di regali e promozioni natalizie.
L’ottimizzazione del nostro sito, quindi, si svolgerà su due fronti paralleli:
- Il lato estetico
- Il lato tecnico
Per quanto riguarda l’aspetto del nostro sito, è possibile introdurre dei banner a tema festivo nella home page e creare delle landing page dedicate ai contenuti relativi alle festività. Se, invece, il nostro sito è un vero e proprio e-commerce possiamo osare di più e creare una piccola rivoluzione grafica nelle pagine dedicate al Natale, introducendo colori e motivi natalizi che spingano gli utenti a continuare la navigazione alla ricerca di offerte e occasioni per i regali.
Tuttavia, l’aspetto fondamentale è rappresentato dall’ottimizzazione tecnica. Bisogna, quindi, assicurarsi di avere un sito web in grado di sostenere un elevato traffico di utenti, che riesca a garantire soprattutto una navigazione veloce e fluida tra le varie pagine e che faciliti il processo di acquisto, in modo da avere il maggior numero di conversioni possibili. Inoltre, è importanteaver effettuato nei mesi precedenti al Nataleanche un buon lavoro di SEO in modo da spiccare tra le vastissime proposte che inondano internet.
Infine, la chiave di ogni sito è rappresentata, ovviamente dal contenuto. Durante dicembre, e più nello specifico nel periodo natalizio, l’utente sarà alla ricerca di idee regalo o ispirazione per i doni, oltre che di offerte e promozioni. Garantire un e-commerce dinamico e aggiornato, dunque, aiuterà i clienti nella scelta e nell’acquisto e sarà un valore aggiunto per l’azienda.
Utilizzare i social in modo strategico
Un’altra risorsa fondamentale in questo periodo è rappresentata dai social media. Sui social, lo sappiamo, i contenuti girano molto e se ben costruiti possono anche diventare virali, trasformandosi in un megafono per la nostra azienda e aumentando la brand awarness.
Un piano editoriale social ben studiato gioca a nostro favore e può includere contenuti classici ma anche contenuti natalizi, concorsi o givaway e dirette. L’obiettivo è quello di coinvolgere il più possibile chi ci segue e, nel frattempo, promuovere brand e prodotti.
In quest’ottica, quindi, il contenuto svolge un ruolo centrale. Per far sì che il nostro piano editoriale risulti ben strutturato e porti risultato, è necessario mettere a punto una strategia che unisca al meglio i valori del nostro brand con quelli delle festività.
Il Natale, infatti, è da sempre sinonimo di emozioni, racconti e valori: possiamo ad esempio sfruttare tutto ciò a nostro vantaggio, creando uno storytelling ad hoc, in grado di raccontare il nostro prodotto ma anche di suscitare emozioni e coinvolgere il nostro pubblico.
Come fare? Foto, reel, blog o vere e proprie rubriche video sono le risorse a nostra disposizione: che si tratti di creare vere e proprie storie o di basare la nostra pubblicità su immagini o musiche ben riconoscibili, la creatività sarà la risposta alle nostre esigenze. E anche se le alternative sono diverse, l’importante resta scegliere un tipo di comunicazione che sia coerente con ciò che l’azienda esprime anche durante tutto il resto dell’anno, senza stravolgere la nostra identità e il nostro tone of voice.
Creare campagne di e-mail personalizzate
Un altro tassello importante di ogni strategia di marketing è, invece, l’e-mail marketing.
Dicembre è il mese ideale per strutturare un flusso di newsletter attraverso email personalizzate da inviare a tutti i clienti e potenziali clienti, avvalendosi di un database ben profilato.
Potremo definire anche promozioni personalizzate ed esclusive, riservate solo a chi ha deciso di seguirci attraverso questo canale. Una coccola che farà sentire speciali i nostri clienti rafforzando il nostro rapporto con loro, aumentando la fidelizzazione e le vendite.
Sfruttare il potere delle Ads
Creare contenuti creativi e di valore, che si tratti di social media o e-mail marketing, tuttavia, può non bastare. Bisogna sempre tener presente che dicembre rappresenta un mese importante non solo per noi, ma per tutti. Proprio per questo è necessario ricorrere a campagne pubblicitarie mirate, prevedendo dei budget da dedicare alle ads.
Attraverso Google Ads o Meta Ads possiamo ad esempio raggiungere segmenti specifici di pubblico potenzialmente interessato ai nostri prodotti e servizi, quindi propensi ad acquistare.
Il segreto, anche quando si tratta di Ads, è sempre quello di strutturare una strategia pubblicitaria ben definita, lavorando su una targetizzazione mirata che consenta di non disperdere budget ed elaborando creatività efficaci, in cui la cta sia sempre ben chiara e visibile.
Se anche tu hai bisogno di aiuto con il tuo piano per dicembre, contattaci subito!
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