Quante volte hai sentito parlare di blog, blogger e simili?
La rete ne è piena, praticamente per ogni settore ne esiste uno.
E quindi?
Quindi non ti stiamo dicendo di lasciar perdere, anzi.
Ma di fare questo passo con determinazione e sacrificio, idee e onestà.
E se sei completamente digiuno di tecnologia, con l’aiuto di un professionista preparato.
Allora, pronto a scoprire il Blog-mondo?
INDICE
PERCHè AVERE UN BLOG FA BENE AL TUO BRAND (e a te)
LE 5 DRITTE:
1 PARLA DI TE E DEL TUO BRAND CON SINCERITÀ
2 CURALO COSTANTEMENTE
3 CREA VALORE
4 ABBI PAZIENZA
5 INDIVIDUA IL GIUSTO TARGET
ASPETTI TECNICI DA NON SOTTOVALUTARE
CONCLUSIONI
PERCHÈAVERE UN BLOG FA BENE AL TUO BRAND (e a te)
Il blog è uno strumento di comunicazione eccezionale.
Ti permette di condividere professionalità ed esperienze, in tempo reale e di raggiungere, potenzialmente, un numero enorme di navigatori.
Ma prima di addentrarci in questo, vogliamo farti riflettere su una cosa.
Il blog serve al tuo Brand per acquisire autorità nella nicchia di mercato prescelta, a costruire una presenza onlinepiù completa e differenziante.
Come dici, vendere?
Certo, ma questo è un passo (molto) successivo e lo scoprirai quando ti parleremo delle 5 dritte per non finire fuori strada.
Ma il blog serve anche a te, imprenditore, libero professionista o sognatore.
Sì, perché ti permette di dare libertà ai tuoi pensieri, alle tue opinioni positive ma anche negative.
Di parlare di argomenti che ti appassionano e di coinvolgere chi, come te, ne è amante.
Il blog è uno straordinario strumento di marketing e di auto-analisi.
E’ un mezzo attraente per catturare l’attenzione del tuo pubblico su ciò che fai, su come lo fai e sul perchè lo fai.
Questo è il viatico per raggiungere una popolarità sufficiente che ti permetta di essere riconosciuto (tu e il tuo brand) come un punto di riferimentoin quella nicchia.
Se sei un semplice appassionato di una certa materia oppure sei un imprenditore che vuole costruire la forma e la sostanza del suo brand, fattiil blog.
E’ lì che i comuni mortali cercano le informazioni più diverse.
Hai mai cercato notizie su un determinato prodotto? Certo che sì.
Sicuramente le avrai trovate leggendo questo o quel blog.
E ti sarai certamente detto, però, questo qui ne sa davvero molto!
Ecco, tutto questo aiuta te e aiuta il tuo business.
Quindi, prendi coraggio, e fatti il blog.
LE 5 DRITTE:
1 Parla di te e del tuo brand con sincerità
I tuoi contenuti devono essere autentici.
Affronta l’argomento con originalità, rispetta il tuo stile, ma fai leva sulla tua esperienza, su ciò che conosci davvero.
Se bari, l’utente se ne accorge e addio lead.
E poi, ricorda, scrivere in questo modo farà bene a te e renderà il tuo brand più vicino al pubblico di riferimento.
Non temere di scoprirti, si può scrivere anche degli errori fatti, se ci sono.
L’identificazione, così, crescerà enormemente.
2 Curalocostantemente
Il tuo blog non può essere creato e lasciato vivere di vita propria. Non funziona così.
Sia che tu lo faccia per hobby (ed è un bel modo per coltivarne), sia che si tratti di un blog professional-imprenditoriale, laregola è sempre una.
Costanza. Costanzae ancora costanza.
Pubblica articoli regolarmente, ma evita di farlo tanto per…
Pensa, magari, ad un calendario editoriale che ti aiuti ad essere puntuale e non lasciar naufragare il bel sogno che sta(v)i costruendo.
3 Creavalore
Alla costanza devi aggiungere la qualitàe l’originalità dei contenuti.
Scrivi di ciò che sai, ma dai ai tuoi articoli un taglio personale e utile.
Da te, gli utenti devono poter trovare ciò che non si trova, devono finalmente ottenere la risposta che cercavano.
E questo attraverso contenuti di valore, ben scritti, ottimizzati e assolutamente, incredibilmente utili.
Il valore è parte essenziale di un blog di successo.
Senza contenuti di qualità la strada sarà sempre in salita e le soddisfazioni, anche personali, saranno inesistenti.
Devi diventare un punto di riferimento e non puoi farlo se attingi solo e soltanto a cose già scritte.
In pratica: valore sì, prendere spunti sì, copiare no.
4 Abbipazienza
Dritta fondamentale se non vuoi finire fuori strada.
Il blog non è un elisir miracoloso, non basta aprirne uno e iniziare a postare, per vedere risultati.
La rete è piena di tutto. Ma se rispetti anche la dritta numero 3, troverai il tuo spazio.
Ma per farlo, ecco che devi rispettare anche la numero 4: avere pazienza.
Crea, scrivi, pubblica, studia. E ripeti ancora. Questi sono i verbi del blogger di successo.
Queste sono le carte che un brand deve giocare, se vuole affermare la propriaidentitàattraverso un blog.
Non puoi permetterti di essere frettoloso.
Se comprendi questo, le soddisfazioni arriveranno.
5 Individuail giusto target
Ricorda una cosa, non puoi parlare a chiunque.
Perchè, devi sapere, le persone non sono interessate a te, ma a se stesse ed alla risoluzione del problema che hanno in quel momento.
Cosa vuol dire?
Che devi avere chiaro il pubblico a cui vuoi rivolgerti e questo è strettamente collegato alla nicchia di mercato che intendi occupare.
Veicolare i tuoi contenuti verso un target (potenzialmente) interessato, fa crescere le probabilità di successo e ti darà gratificazioni di grande valore.
Questo perché ti sentirai utile e percepirai il tuo lavoro come qualcosa di importante.
Quindi, prima di farti il blog, fatti uno studio sul target.
Semplificherà la tua vita e farà bene al tuo brand.
ASPETTI TECNICI DA NON SOTTOVALUTARE
Aprire un Blog è quanto di più semplice ci sia.
Oggi le piattaformeche te lo permettono, come WordPress, sono davvero intuitive e facili da utilizzare.
Se (per ora) non hai grosse pretese, te la puoi cavare da solo.
Certo, e devi saperlo, qualche intoppo tecnico probabilmente lo troverai.
Quindi il consiglio è affidarti sempre ad un professionista o almeno averne uno di fiducia cui chiedere una consulenza, al momento del bisogno.
Come scegliere e installare il giusto tema del sito, creare menu, pagine e articoli, policy privacy e cookie bar. Sono solo esempi di cosa dovrai fare per mettere in pista il tuo nuovo, scintillante, blog.
Ma c’è una cosa davvero, davvero importante. Lavorare con la SEO.
Il blog, in linea di massima, è raggiunto da traffico organico e se i tuoi contenutinon sono ottimizzati in ottica SEO, in pochi ti troveranno nel gran mare di Google.
CONCLUSIONI
Aprire un blog è una scelta giusta.
Anche se oggi, nel 2021, ne esiste un numero spropositato, la competenza, la qualità e la costanza, premiano ancora.
Avere un blog aumenta l’autorità agli occhi dei clienti, rende più credibili.
Ed è anche un ulteriore mezzo di contatto con il tuo target.
Fai vedere chi sei, inizia a bloggare.
Noi siamo qui per aiutarti.
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