L’IMPORTANZA DEI COLORI PER UNA COMUNICAZIONE DI SUCCESSO
Ti sei mai chiesto perché i Brand più famosi hanno un colore dominante che li identifica?
Nulla è lasciato al caso. Dietro ogni strategia di marketing e comunicazione c’è uno studio molto attento e curato.
Alessandro Baricco afferma “A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni.”
Non c’è niente di più vero in queste parole. I colorisono strettamente legati alle emozionie nel marketingvengono utilizzati per far leva sui desideri dei consumatori, per guidarli nelle loro scelte di acquisto, fornendo input precisi.
Quando un nuovo Brand intende lanciarsi sul mercato , si affida agli esperti del settore, perché in primis dovrà creare un logo che lo rappresenti e che possa valorizzare al massimo il messaggio che vuole trasmettere. Dovrà scegliere una palette cromatica per tutti i coordinati istituzionali quali biglietti da visita, brochure, cataloghi. Solo così riuscirà a creare una Brand Identity riconoscibile sul mercato.
LA PSICOLOGIA DEL COLORE
Secondo la psicologia del colore, icolori colpiscono la mente e l’immaginazione in modo diretto e riescono a comunicare molto più velocemente di qualsiasi altro slogan. Moltissimi studi hanno dimostrato che il 90% degli acquisti sono motivati soprattutto dal colore del prodotto o della confezione.
Il neuromarketing si occupa principalmente di questi temi e studia i colori che sonoin grado di catturare il consumatore e di modellarne la percezione in un determinato contesto.
Il packaging è progettato per far desiderare il prodotto all’interno, è studiato per far sentire i consumatori come bambini in un negozio di giocattoli, stimolando i loro neurorecettori attraverso i colori e le forme.
COME SCEGLIERE IL COLORE GIUSTO
I colori scelti devono essere coerenti con la vision e la mission del brand. È necessario nel corso del tempo rimanere molto fedeli alla scelta fatta, per evitare di creare “confusione” all’utente finale.
Andiamo a vedere quali sono i colori più utilizzati dai Brand di successo e analizziamo le loro caratteristiche:
Il bianco è un colore associato alla purezza, alla perfezione e alla pulizia.
Simboleggia infatti, sicurezza e affidabilità e per questo viene utilizzato per prodotti che hanno a che fare con la salute e l’innovazione.
Il nero è legato a sensazioni di paura e oscurità ma esprime soprattutto eleganza, classe e sofisticatezza, per questo è utilizzato spesso per il packaging di prodotti di lusso, raffinati e di tendenza.
Il colore giallo, ad esempio, viene associato all’ ottimismo e dunque spesso utilizzato per attirare l’attenzione,viene spesso utilizzato nei packaging dei prodotti alimentari.
Rosso, uncolore che ricorda l’amore, la passione ma anche il pericolo;trasmette energia ed urgenza, spesso è associato alle vendite promozionali.
Le tonalità del blu, che trasmettono un senso di sicurezza e fiducia, vengono molto spesso scelte da banche, assicurazioni ed aziende che vogliono dare una visione rassicurante di sé.
Il verde, associato alla natura e, quindi, alla salute, viene spesso utilizzato per trasmettere una sensazione di quiete.Lo troviamo infatti nei packaging di prodotti bio,così come in ambito farmaceutico, al fine di trasmettere sicurezza e fiducia nei prodotti medicinali.
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