L’IMPORTANZA DEI COLORI PER UNA COMUNICAZIONE DI SUCCESSO

Ti sei mai chiesto perché i  Brand  più famosi hanno un  colore dominante che li identifica?

Nulla è lasciato al caso. Dietro ogni  strategia di marketing e comunicazione  c’è uno studio molto attento e curato.

Alessandro Baricco afferma “A volte le parole non bastano. E allora servono i  colori.  E le forme. E le note. E le emozioni.” 

Non c’è niente di più vero in queste parole. I  colorisono strettamente legati alle  emozionie nel  marketingvengono utilizzati per far leva sui  desideri dei consumatori, per guidarli nelle loro  scelte di acquisto,  fornendo input precisi. 

Quando un nuovo  Brand  intende  lanciarsi sul mercato , si affida agli esperti del settore, perché in primis dovrà creare un  logo  che lo rappresenti e che possa valorizzare al massimo il messaggio che vuole trasmettere. Dovrà scegliere una  palette cromatica  per tutti i coordinati istituzionali quali  biglietti da visita,  brochure,  cataloghi.  Solo così riuscirà a creare una  Brand Identity  riconoscibile sul mercato.

 

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LA PSICOLOGIA DEL COLORE

Secondo la  psicologia del colore,  icolori  colpiscono la mente e l’immaginazione in modo diretto e riescono a comunicare molto più velocemente di qualsiasi altro slogan. Moltissimi studi hanno dimostrato che  il 90% degli acquisti  sono motivati soprattutto dal  colore  del  prodotto o della confezione.

Il  neuromarketing  si occupa principalmente di questi temi e studia i colori che sonoin grado di catturare il consumatore e di modellarne la percezione in un determinato contesto. 

Il packaging è progettato per far desiderare il prodotto all’interno, è studiato per far sentire i consumatori come bambini in un negozio di giocattoli, stimolando i loro neurorecettori attraverso i colori e le forme. 

 

COME SCEGLIERE IL COLORE GIUSTO

I colori scelti devono essere coerenti con  la vision e la mission del brand.  È necessario nel corso del tempo rimanere molto fedeli alla scelta fatta, per evitare di creare “confusione” all’utente finale. 

Andiamo a vedere quali sono i colori più utilizzati dai Brand di successo e analizziamo le loro caratteristiche:

Il  bianco è un colore associato alla  purezza,  alla  perfezione  e alla  pulizia.
Simboleggia infatti, sicurezza e affidabilità e per questo viene utilizzato per prodotti che hanno a che fare con la  salute e l’innovazione.

Il  nero è legato a sensazioni di  paura e oscurità  ma esprime soprattutto  eleganza, classe e sofisticatezza,  per questo è utilizzato spesso per il packaging di prodotti di  lusso,  raffinati e di tendenza.

Il colore giallo, ad esempio, viene associato all’ ottimismo e dunque spesso utilizzato per attirare l’attenzione,viene spesso utilizzato nei packaging dei prodotti alimentari.

Rosso,  uncolore che ricorda l’amore, la passione ma anche il pericolo;trasmette  energia ed urgenza,  spesso è associato alle  vendite promozionali.

Le tonalità del blu, che trasmettono un senso di  sicurezza e fiducia,  vengono molto spesso scelte da  banche, assicurazioni ed aziende  che vogliono dare una visione rassicurante di sé.

 

 

Il  verde, associato alla  natura e, quindi, alla  salute, viene spesso utilizzato per trasmettere una sensazione di quiete.Lo troviamo infatti nei  packaging  di  prodotti bio,così come in ambito farmaceutico, al fine di trasmettere sicurezza e fiducia nei prodotti medicinali.

 

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