Secondo uno tra i più grandi guru del Marketing , Philip Kotler “il marketing consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali”.
Un’ulteriore definizione di marketing , fornitaci dallo stesso studioso è la seguente: “processo sociale attraverso il quale gli individui e i gruppi ottengono ciò di cui hanno bisogno attraverso la creazione, l’ offerta e lo scambio di prodotti e di servizi di valore ”.
Analizzando queste due definizioni possiamo vedere come in entrambe, il nocciolo della questione sia rappresentato dall’ espletamento di un bisogno o desiderio e dalla soddisfazione dei clienti stessi. Possiamo considerare fattori rilevanti anche il mantenimento stesso della customer base e la fidelizzazione di quest’ultima.
Il funzionamento del digital marketing risulta analogo a quanto appena detto, fatta eccezione per lo strumento utilizzato, che è innovativo e più potente: il Web !
Si riferisce dunque all’insieme di azioni che utilizzano i canali digitali per raggiungere i potenziali clienti. Ciò include la messaggistica di telefonia mobile, l’email marketing, il social media marketing, la pubblicità display, il marketing per motori di ricerca e le app.
LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
La trasformazione digitale è solo il primo grande passo che un’organizzazione può compiere per ampliare e fortificare il proprio business. Per poter sfruttare al massimo i benefici di tale trasformazione è opportuno però che un’azienda integri al meglio le nuove capabilities acquisite con una strategia di digital marketing. Con digital marketing dunque, si intende l’utilizzo di Internet, dei dispositivi mobile, dei social media e molti altri canali per raggiungere una sempre crescente fascia di consumatori.
Il marketing digitalerappresenta sicuramente una nuova opportunità per le aziende, ma richiede sforzi e competenze completamente differenti per acquisire nuovi clientie gestire un nuovo modo di interagire con loro. Oggi puoi affidarti alla professionalità delle Web Agencyper implementare strategie di digital marketing per la tua attività!
I NUOVI CANALI DIGITALI
Attraverso i nuovi canali digitali è possibile sfruttare strategie di segmentazione della clientela e target advertising, rivolgendo un determinato contenuto ad una certa fascia di consumatori, raggiungendo sia clienti abituali sia clienti potenziali. Il tutto è possibile grazie alla facilità di avere accesso alle informazioni di un consumatore in rete e di immagazzinare dati fondamentali per il processo di advertising mirato, con vantaggi in termini di efficacia.
Un’importante caratteristica del digital marketing è la duttilità, ogni comunicazione può essere personalizzata a seconda del contesto o del pubblico a cui si rivolge, per soddisfare precise esigenze individuali, con benefici in termini di costi ed efficienza. L ’interattività del processo di comunicazione fornisce al cliente la possibilità di formulare una risposta personalizzata, attribuendo al cliente un ruolo attivo nel processo e agevolando l’azienda nell’individuare i nuovi bisogni dei consumatori, collezionando informazioni utili alla promozione di prodotti o servizi in grado di soddisfare tali bisogni.
Abbiamo visto quindi che l’elemento centrale della trasformazione digitale è il consumatore finale. Di conseguenza, il marketing e la comunicazione, che più di ogni altra area aziendale hanno a che fare con le persone, hanno registrato profonde trasformazioni dovute alle innovazioni degli ultimi anni.
La tecnologia è l’elemento abilitante di questa trasformazione diventando uno strumento per conoscere i consumatori, i loro processi decisionali e i loro bisogni latenti, consentendo quindi alle imprese di realizzare contenuti che siano rilevanti per il loro target di riferimento.
La comunicazione digitale ha assunto una maggiore centralità per l’evoluzione dei consumatori: non solo quelli più tradizionali che gradualmente si adattano alle nuove modalità di comunicazione, ma anche, e principalmente, coloro che guidano la trasformazione ovvero Millennials e Generazione Z.
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