MONDO DIGITAL: COSA E’ SUCCESSO NEL 2022!

Il 2023 è alle porte ma prima di scoprire i trend protagonisti del nuovo anno, facciamo un passo indietro e vediamo cosa è accaduto nel 2022!

Nuovi social, piattaforme più utilizzate, novità per le professioni digitali e molto altro!

Vediamo in primis la situazione del mondo “digitale” e la crescita che c’è stata nel 2022, rispetto al precedente anno, secondo i dati estrapolati da We are social e Hootsuite:

 

 

Popolazione totale:  A gennaio 2022 siamo in 7,91 miliardi!

Utenti mobile: Oltre 2 persone su 3 (67,1%) utilizzano uno smartphone, vale a dire circa 5,3 miliardi di utenti unici, con una crescita dell’ 1,8% rispetto all’anno scorso.

Utenti di internet: 62,5% pari a 4,95 miliardi di persone, con un incremento del 4% 

Utenti dei social media: Sono 4,62 miliardi le persone che utilizzano le piattaforme social, circa il 58,4% della popolazione mondiale, + 10% rispetto allo scorso anno.

 

 

Ma vediamo ora quanto tempo trascorrono le persone sulle diverse piattaforme social e app in generale.

A gennaio 2022 la situazione era questa: sul podio Youtube, con tempo medio trascorso circa 23.7 ore al mese per utente, di seguito TikTok e Facebook (a pari merito con un totale di 19.6 ore mensili) e infine WhatsApp (18.6 ore al mese). La differenza principale tra piattaforme “più tradizionali” come quelle di casa Meta e di casa Google e piattaforme più giovani come TikTok, è che per le prime è rimasto sostanzialmente stabile quest’anno il tempo di utilizzo da parte degli utenti, mentre per l’app cinese delle challenge e dei balletti musicali lo stesso è aumentato rispetto allo scorso anno del +48%.

Un approfondimento completo di questi dati potete trovarli qui.

Fatta questa piccola panoramica sui dati che riguardano l’utilizzo di internet e dei social ad inizio anno, vediamo le notizie più interessanti, sempre in questo ambito, protagoniste del2022!

INSTAGRAM, UN RESTYLING DELLA BRAND IDENTITY A PARTIRE DAL LOGO!

Novità dello scorso maggio 2022: Instagram rinnova la sua brand identity!

Il restyling coinvolge soprattutto il sistema topografico, i colori utilizzati e il Layout dell’app.

Il protagonista assoluto di questo cambiamento è il carattere utilizzato: un font personalizzato denominatoInstagram Sans.

Progettato sulla base di caratteri sans-serif piuttosto semplici in collaborazione con un team di linguisti, lo scopo era renderlo più comprensibile in modo universale anche con idiomi come cinese, giapponese, arabo e altri ancora.

E’ caratterizzato da linee morbide ispirate proprio al logo, che è rimasto estremamente minimalista e stilizzato, per dare spazio ad un leggero cambiamento del gradiente cromatico: la vivacità e la semplicità sono la chiave di questo cambiamento.

Il tutto è stato definito con un processo di modellazione 3D. Una variazione minima, che però rende più dinamico il tutto.

Il restyling non riguarda soltanto l’aspetto grafico, ma cerca di promuovere contenuti originali con l’intento di differenziarsi dalle app rivali nell’aspetto e nell’esperienza generale.

 

BUONE NOTIZIE PER I SOCIAL MEDIA MANAGER

Riccardo Pirrone, conosciuto soprattutto per essere il social media manager di Taffo, il 4 Luglio 2022 ha istituito l’ Associazione Nazionale Social Media Manager insieme a Renato Scattarella, Tania Varone e all’ Avv. Alberta Antonucci. 

Un passo importante in questo ambito che si pone come obiettivo il riconoscimento e la tutela della professione, ormai centrale nel mondo della comunicazione e di fondamentale importanza per la vita di imprese, organizzazioni e istituzioni, con codice Ateco dedicato. 

Un altro impegno prefissato dall’associazione è essere riconosciuti come Associazione di Categoria ed essere coinvolti nel dibattito pubblico nonché istituire un ente di formazione professionale con certificazione delle competenze per gli aspiranti professionisti dei social, che dovranno rispettare  un codice etico e aiutare, così, la promozione di un’etica digitale su Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin, TikTok e Metaverso.

Riusciranno i nostri eroi nell’impresa? Ce lo auguriamo!

 

TIK TOK, L’APP PIU’ SCARICATA AL MONDO NEL 2022

E’TikTok l’app più scaricata dall’inizio dell’anno in tutto il mondo. Il social network della cinese Byte Dance è riuscito a superare 3,5 miliardi di download solo ad inizio 2022.

Le altre piattaforme social che seguono sono Instagram, Facebook, WhatsApp, Telegram e Twitter.

Secondo il report della società di analisi App Figures, il social nato in Cina ha aggiunto 54 milioni di nuovi utenti, sia sul negozio digitale di Apple che di Google. Un bel traguardo considerando che è una delle piattaforme più giovani sul mercato!

 

NUOVE CATEGORIE PROFESSIONALI IN AMBITO SOCIAL

Chi è il content creator, che spesso sentiamo chiamare anche influencer?

Il content creator crea contenuti promozionali sui social e sul web, lo fa principalmente per promuovere prodotti, servizi o aziende, dietro commissioni e compensi pattuiti tra le parti. Il creator parla al suo pubblico e deve essere in grado di narrare, attraverso uno storytelling efficace, un determinato contenuto per coinvolgere e per cercare di catturare il più possibile l’attenzione deifollowers.

La figura del content creator è sempre più ricercata nelle aziende che lavorano nel digitale, per questo dopo anni di dibattiti,il 2 agosto 2022 è diventata una professione ufficialmente riconosciuta dalla legge in Italia. Grazie a un emendamento dell’articolo 28 del DDL Concorrenza, i creatori di contenuti digitali e il loro lavoro sono finalmente tutelati e regolamentati! 

L’emendamento segna una grande svolta in questo ambito: in primis per le garanzie concesse al creatore digitale, troppo spesso sminuito se non addirittura disprezzato, in secondo luogo perché presto si spera verrà istituito un codice Ateco per regolarizzare l’attività anche dal punto di vista fiscale ed economico.

Se ci pensiamo, questo è un traguardo molto importante per la nostra società, perché riconosce una “nuova” categoria professionale sempre più cruciale non solo per l’intrattenimento, ma anche per l’informazione e la formazione.

 

BE REAL, SOCIAL O PROVOCAZIONE?

Avete sentito parlare di BeReal? La nuova applicazione francese, lanciata nel 2020 da Alexis Barreyat e Kévin Perreauda sta conquistando la popolazione mondiale solamente negli ultimi mesi, coinvolgendo sempre di più un gran numero di nuovi utenti.

È stata definita una piattaforma  anti-social poiché, al contrario di Instagram e Tik Tok, punta sulla naturalezza e sulla spontaneità dei contenuti, contrastando i filtri, i ritocchi e le foto costruite.

Il suo punto di forza, che lo rende appetibile in quanto novità, consiste principalmente nel far sentire gli utenti liberi di andare contro corrente, mostrandosi nella loro quotidianità e mettendo da parte tutte le funzioni e i filtri che rendono i propri contenuti sempre più costruiti e meno reali.

Ma come funziona? Una volta al giorno, ad un orario diverso, gli utenti ricevono una notifica che chiede loro di scattare contemporaneamente due foto. Una con la fotocamera posteriore ed una con la fotocamera anteriore, con un doppio scatto che immortalerà noi stessi e la dinamica a cui assistiamo. Tutto questo entro 2 minuti e senza possibilità di modificare o alterare i contenuti. Ovviamente si può pubblicare anche una volta che è scaduto il tempo, in questo caso sarà segnalato sotto la foto e gli amici capiranno che non sei stato molto onesto e non hai seguito lo spirito di Be Real!

In fin dei conti, meglio rispettare le regole e seguire il motto della piattaforma “BeReal is life, real life, and this life is without filters”, altrimenti non ha senso scaricare questa app.

Che sia semplicemente una provocazione per i più “anziani” instagram e Tik Tok, quindi un fenomeno passeggero, questo non possiamo saperlo! Staremo a vedere nel 2023 quale sarà il destino di questa app.

 

Hai un’attività da promuovere online e non riesci a stare al passo con tutti questi cambiamenti? Non preoccuparti, affidaci il tuo progetto e al resto penseremo noi!

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