Il mondo del digital marketing, si sa, è in continua evoluzione e anche nel 2024 promette numerose innovazioni e cambiamenti.
In questo articolo scopriamo insieme quali saranno le novità e le tendenze del digital marketing per il nuovo anno ormai alle porte e capiremo anche come le aziende potranno sfruttarle per una maggiore competitività sul mercato.
L’intelligenza artificiale
Uno degli aspetti principali e più interessanti per quanto riguarda le novità del 2024 è senza dubbio rappresentato dall’Intelligenza Artificiale.
Già a partire da quest’anno, abbiamo visto l’ascesa e la crescita di questo strumento che, se da un lato può spaventare, dall’altro si rivela senza dubbio una delle risorse più importanti nel mondo del marketing.
Ma come, nello specifico, l’AI potrà cambiare il volto del digital marketing?
- Creazione di contenuti tramite AI: una delle nuove frontiere del social media management è rappresentata dai numerosi tool di AI che vengono rilasciati ogni anno. Grazie a questo nuovo supporto sarà possibile produrre non soltanto testi ma anche immagini e video, partendo da brevi e precisi input. La figura del social media manager e content creator cambierà drasticamente: ci saranno una maggiore revisione di contenuti generati tramite intelligenza artificiale e la possibilità di gestire in maniera ottimale più progetti contemporaneamente, garantendo un livello sempre più alto di personalizzazione e coinvolgimento del pubblico;
- Chatbot avanzate: un altro campo d’azione dell’Intelligenza Artificiale sarà rappresentato dal customer service. Sarà sempre più facile servirsi di chatbot in grado di portare avanti conversazioni avanzate e personalizzate con i clienti, in modo da offrire un servizio veloce ed efficiente;
- Analisi e report: infine, le AI assumeranno un ruolo chiave anche nell’analisi e nei report delle strategie di digital marketing. Grazie a nuovi software sarà possibile usufruire di analisi personalizzate, in grado di prevedere il comportamento futuro di utenti e potenziali clienti. In questo modo sarà possibile ottimizzare sempre di più strategie e campagne pubblicitarie e avere risultati sempre migliori.
Le Esperienze Immersive
Un’altra tecnologia che certamente vedrà un largo sviluppo nel corso del 2024 è rappresentata dalle tecnologie immersive, come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR).
Molto probabilmente, nel 2024 anche il digital marketing abbraccerà queste tecnologie per poter offrire agli utenti esperienze coinvolgenti e sempre più interattive, come tour virtuali o demo digitali di prodotti e servizi.
Influencer marketing e live streaming
Un altro pilastro del 2024 sarà l’utilizzo di due strategie di digital marketing già consolidate: l’influencer marketing e le live streaming.
Le aziende si serviranno sempre di più di testimonial e influencer per lanciare e promuovere i prodotti, tuttavia anche questo mondo sta andando incontro ad una evoluzione: ci saranno maggiore trasparenza e sincerità circa i prodotti testati e suggeriti dagli influencer stessi.
Al contempo, verrà intensificato l’uso delle live streaming sui social principali soprattutto per quanto riguarda il lancio di prodotti, per momenti di domande e risposte e per mostrare i dietro le quinte delle aziende.
La ricerca vocale
Infine, un’altra interessante novità del prossimo anno in tema di marketing riguarda la ricerca vocale.
Questo strumento si sta diffondendo sempre di più, soprattutto tra i giovani, e attualmente viene utilizzato moltissimo sui dispositivi mobili come smartphone e tablet. Inoltre, sono sempre di più le famiglie che hanno installato nelle proprie case dispositivi a comando vocale come Alexa e Google Home.
In tema di marketing, la novità riguarda l’importanza di ottimizzare i siti web per la ricerca vocale: in un mondo in cui sempre più utenti si servono di questo tool, iniziare a ragionare in quest’ottica anche per quanto riguarda i nostri siti è un nuovo passo nel futuro che porterà, a tempo debito, anche all’aumento di utenti e, perchè no, di vendite.
Queste e altre novità costelleranno il 2024 del digital marketing. Abbracciare queste tendenze e restare in linea con il mercato e le nuove tecnologie significa portare avanti strategie vincenti e competitive.
Contattaci per iniziare il tuo 2024 con una gestione digital professionale per la tua azienda!
Richiedi maggiori informazioni:
Commenti recenti